Sulla questione della puzza a Bastiola si attiva anche il Comune di Bastia Umbra, che conferma che “Sono in corso gli accertamenti e le indagini al fine di risalire alle cause del cattivo odore avvertito nella frazione di Bastiola e zone limitrofe“.
Dopo la mobilitazione dei cittadini e la richiesta del consigliere regionale Stefano Pastorelli, è il sindaco Paola Lungarotti a spiegare che “a seguito della problematica odorigena che negli ultimi giorni ha interessato la frazione di Bastiola e le aree limitrofe, sono in corso da parte degli enti competenti, Arpa e Usl ma anche della polizia locale, le necessarie verifiche al fine di risalire alle cause”. Il Comune ricorda anche l’attivazione del protocollo nato dal tavolo interistituzionale (ARPA, USL, Comune di Bastia Umbra e Comune di Bettona) da “mettere in atto in caso di inconveniente odorigeno, disciplinando le modalità di gestione delle segnalazioni e l’eventuale attivazione delle verifiche in loco da parte degli Enti competenti. Il protocollo è consultabile all’Albo Pretorio comunale“.
“I nostri cittadini – scrive il sindaco – devono essere tutelati dal punto di vista ambientale e vogliamo arrivare entro il più breve tempo possibile a risolvere il problema segnalato in questi giorni dai residenti affinché nessuno debba subire fastidi nella normale vita quotidiana, lavorativa e non”.