Castiglione Special Christmas, presentato il programma - Tuttoggi.info

Castiglione Special Christmas, presentato il programma

Redazione

Castiglione Special Christmas, presentato il programma

Appuntamento da domani al 7 gennaio | In programma anche i mercatini di Natale con la casa di Babbo Natale e giochi per bambini
Mar, 05/12/2017 - 15:24

Condividi su:


Castiglione Special Christmas è il nuovo logo e il nuovo titolo che contraddistinguerà quest’anno il programma del Natale 2017. La presentazione è avvenuta questa mattina a Palazzo della Corgna alla presenza del vicesindaco del Comune di Castiglione del Lago Romeo Pippi, dell’assessore alla cultura Ivana Bricca, di Lucia Boccolini della società Magenta e di Andrea Sacco presidente locale della Confcommercio. Un denso programma di iniziative che partiranno domani alle 15:30 a Pozzuolo Umbro con l’evento “San Nicholaus con i bambini” e si concluderanno il 7 gennaio a Palazzo della Corgna con il concerto del gruppo corale “Commedia Harmonica” dedicato ai Beatles.

Ma all’inizio c’è subito la presenza di un elemento d’assoluta novità per ciò che riguarda l’allestimento: i Mercatini del Natale con tanto di casette, compresa quella di Babbo Natale, di animazione, gonfiabili, di giochi di gruppo per i bambini e un piccolo villaggio con tante attrazioni che offriranno al pubblico dei visitatori le opportunità più disparate nel campo degli acquisti e un’atmosfera calda, viva, colorata, animando le vie del centro storico nel periodo che va dall’8 al 23 Dicembre, con un clima di festa e di divertimento garantiti per grandi e piccoli.

«Tutto questo non cancellerà – ha dichiarato Ivana Bricca – le connotazioni tradizionali che ha assunto, costruendolo nel tempo, il nostro territorio, riferite ai simboli tradizionali del Natale, come il Presepe che ha trovato negli anni una pluralità di espressioni e di realizzazioni nel nostro Comune. Mi riferisco al Presepe Monumentale, che ha arricchito di anno in anno con la sua splendida coreografia il centro storico del nostro paese, dislocandosi all’interno delle mura con l’imponenza dei suoi personaggi e che anche quest’anno riproporrà una magica atmosfera per tutto il periodo delle festività natalizie. Pensiamo poi alla consolidata tradizione del Presepe Vivente di Pozzuolo che viene realizzato quest’anno nei giardini di Palazzo Moretti, oppure il piccolo Presepe Meccanizzato realizzato da Lino Gocci sempre nella stessa frazione; altra splendida realizzazione è il Presepe realizzato dal Comitato di San Domenico all’interno della Chiesa omonima e poi la Mostra dei modellini di Presepe esposti dal collezionista Sandro Carloncelli nella grande sala d’ingresso del Consiglio comunale insieme alle realizzazioni artigianali dell’associazione Arte e Sostegno».

«Voglio sottolineare lo spirito partecipativo di tutte le componenti imprenditoriali – ha affermato Romeo Pippi – e delle tante associazioni di volontariato che ci hanno consentito di lavorare con cura e attenzione a questa manifestazione, una festa degna del nostro status di membri dell’associazione “Borghi più Belli d’Italia”. Il programma rispetta la storia e la tradizione del nostro territorio e siamo riusciti a coinvolgere non solo il centro storico. Molto bella è anche la nuova veste grafica, elegante e di sicuro effetto».

Lucia Boccolini di Magenta ha spiegato le scelte merceologiche molto varie e che hanno tenuto conto delle presenze commerciali a Castiglione: «Quest’anno è importante per noi per lanciare una proposta innovativa ma sempre nel rispetto della tradizione e coinvolgendo le realtà locali come il Teatro La Vetreria, Magic Poppins e Fantasy House con laboratori per bambini presso la Casetta di Babbo Natale”.

Andrea Sacco ha ringraziato l’Amministrazione comunale per l’ottima collaborazione e il dialogo molto proficuo, proprio in questa fase di inattività della Pro Loco. L’Associazione Commercianti della Confcommercio si è occupato soprattutto dell’organizzazione dei festeggiamenti del 31 dicembre, ispirati al  grosso successo dei concerti in piazza Mazzini della scorsa estate: «Dal 24 dicembre al 7 gennaio ci occuperemo dell’intrattenimento dei bambini insieme a Trasimeno     Teatro, compresa la Befana, con giochi tradizionali e di movimento. Siamo molto soddisfatti del programma di quest’anno».

L’associazionismo sarà ancora protagonista della kermesse natalizia offrendo il meglio delle proprie attività. Dalla Schola Cantorum che oltre al suo tradizionale concerto del 24 Dicembre, organizzerà un’altra serata con i gruppi dell’Associazione Regionale dei Cori Umbri, alla Mini-Corale guidata da Loretta Torello che animerà le vie del paese. A seguire l’attività di Trasimeno Teatro, dell’Associazione Baby Dance di Karate guidata da Diego Pucci, dellaConfraternita di San Domenico, le proposte del Laboratorio del Cittadino, di Italia Nostra, AVIS, UNITRE, Azzurro per l’Ospedale e tutto un associazionismo vivo che ogni anno offre il proprio contributo per rendere importante la festa del Natale.

Di particolare rilevanza saranno le iniziative legate alle proposte musicali: la musica sarà infatti una delle connotazioni più importanti della manifestazione. In primis la Scuola di Musica, all’interno della cui sede, il 23 dicembre ci sarà l’inaugurazione del nuovo Auditorium, frutto dell’ampliamento realizzato dall’Amministrazione Comunale che permetterà di organizzare concerti con la presenza di un numero considerevole di spettatori (il tradizionale Concerto di Natale si terrà infatti quest’anno in questa sede).

In campo musicale, da sottolineare, sono due concerti: del 27 e del 29 Dicembre, offerti dal Presidente dell’Associazione Laboratorio del Cittadino e dedicati alla memoria di Franco Marchesini, fondatore dell’attuale Scuola di Musica. Accanto ad essi ci sarà l’offerta dell’Amministrazione Comunale che si spalmerà per     tutto il periodo e andrà dalle Street Band, ai Cori Gospel, spaziando all’interno di un vasto panorama musicale con proposte nuove e interessanti.

«In questo clima partecipativo – sottolinea Ivana Bricca – anche le attività commerciali e di ristorazione sono state parte attiva nel curare l’allestimento della festa, contribuendo ad organizzare il concerto di fine anno e l’animazione, mentre l’illuminazione rimarrà a carico del Comune. Voglio ringraziare l’importante contributo della Cooperativa Lagodarte, sia nell’organizzare iniziative all’interno del Palazzo che nell’allestire, insieme a Sistema Museo, la mostra di Giuseppe Biasio nelle sale espositive del Palazzo Comunale». Anche il cinema farà la sua offerta nell’ambito della manifestazione, proponendo prodotti culturali diversi, come opere e balletti, mediante collegamenti in diretta con i teatri più prestigiosi del panorama internazionale. «A Castiglione del Lago e nelle frazioni – conclude l’assessore – abbiamo una comunità attiva e propositiva che si prepara come ogni anno a festeggiare le festività natalizie, mantenendo vive le tradizioni e il senso di identità che ci unisce, offrendo ancora di più, rispetto agli anni precedenti, occasioni di svago e di divertimento  a tutti coloro che in quel periodo verranno a visitarla».

Programma 2017

6 dicembre ore 15 “SAN NICHOLAUS CON I BAMBINI” a Pozzuolo Umbro.
7 dicembre dalle ore 9:30 Piazzetta San Domenico, Inaugurazione “ALBERO DONO DI VITA”.
A seguire al Cinema Caporali convegno con Leonardo Cenci (a cura di Avis e Confraternita di San Domenico).
Dal 26 Novembre 2017 al 4 Febbraio 2018 GIUSEPPE BIASIO Mostra “Opere 1973-20..” a Palazzo della Corgna.
Dall’8 a 23 Dicembre ore 10 APERTURA SPECIAL CHRISTMAS MERCATINI DI NATALE (Centro storico), Casa di Babbo Natale (Piazza Gramsci), Villaggio dei Bambini (Oliveto della Rocca) con gonfiabili e animazione per bambini.
Dall’8 Dicembre a 6 Gennaio ANIMAZIONE BAMBINI. Tutti i Sabato e Domenica animazione per bambini nell’atrio di Palazzo della Corgna.
8-9-10-16 Dicembre ore 15 ANIMAZIONE IN STRADA Compagnia del Drago Nero (Centro Storico)
8-9-10-16-17-23 DICEMBRE La “CASA DI BABBO NATALE”, nell’atrio di Palazzo della Corgna, con la cassetta delle lettere e Babbo Natale pronto ad accogliere tutti bambini e le loro letterine. Orari: dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.
16 dicembre ore 16 Palazzo della Corgna: concerto di Natale in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’UNITRE, con la partecipazione di Carla Virgili al piano e voce recitante di Marco Rosadi.
16 dicembre ore 16 Pozzuolo Umbro, Palazzo Moretti “TRA SCIENZA E MONTAGNA”, presentazione libro.
16 dicembre ore 21 CAMMINATA NOTTURNA del CAT con visione delle stelle dal Mastio del castello.
16 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna “IL RACCONTO DI NATALE DI DICKENS – PAROLE E MUSICA” con Francesco Attesti, a cura di Lagodarte.
17 dicembre dalle ore 16 Animazione per le vie del centro a cura di Trasimeno Teatro.
17 dicembre ore 17 Palazzo della Corgna. CONCERTI Schola Cantorum di Castiglione del Lago: Coro polifonico Amici della Musica di Calvi dell’Umbria; Coro Aurora di Bastia Umbra. A cura dell’ARCUM
17 dicembre ore 18:30 Casa del Giovane: Esibizione Scuola di Danza Let’s me dance (organizzato da AVIS)
17 dicembre ore 21 Pozzuolo Umbro. Chiesa SS. Pietro e Paolo. Concerto della banda musicale Giacomo Puccini.
18 dicembre dalle ore 15 Sede Unitre: laboratorio realizzazione addobbi per alberi di Natale.
21 dicembre: SOLSTIZIO D’INVERNO, organizzato dal Laboratorio del Cittadino presso ex aeroporto: alle ore 17 Eclissi spiegata da Enrico Tombesi (POST di Perugia); alle 18 “A mirar le stelle nel solstizio di inverno” con l’astronomo Maurizio Caselli.
22 dicembre ore 17 Chiesa di San Domenico: “La natività nell’arte, da Beato Angelico a Bill Viola”  presentazione di Andrea Baffoni (L’associazione Italia Nostra Onlus insieme a Unitre, Associazione Rasetti e Confraternita San Domenico).
23 dicembre dalle ore 15 Grande chiusura del mercatino “SPECIAL CHRISTMAS”
23 dicembre dalle ore 15 P-Funking Band per le vie del Centro storico.
23 dicembre dalle ore 16,00: Piazza Marconi, Zona Fontivegge “Fai la tua foto con Babbo Natale” a cura dell’associazione commercianti e Trasimeno Teatro.
23 dicembre ore 17:30 Scuola di Musica Via Bruno Buozzi. Inaugurazione SALA DELLA MUSICA “FRANCO MARCHESINI” ; a seguire concerto della Scuola di Musica del Trasimeno.
24 dicembre dalle ore 15 Centro storico. CORO DEI BAMBINI a cura di Loretta Torello a seguire consegna dei regali da parte di Babbo Natale (iniziativa curata da Trasimeno Teatro).
25 dicembre ore 19 Chiesa di Santa Maria Maddalena: CONCERTO DELLA SCHOLA CANTORUM.
26 dicembre ore 15 piazza Mazzini, baby dance a cura di Chiara Tanini scuola di danza Tersicore e Tombola di Natale a cura di Trasimeno Teatro.
27 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna. CONCERTO DI MUSICA CLASSICA. I concerti del 27 e 29 dicembre sono offerti dalla famiglia Marchesini, in memoria di Franco Marchesini fondatore della Scuola di Musica.
28 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna. ENSEMBLE DI ARCHI DELLA SCUOLA DI MUSICA DEL TRASIMENO.
29 dicembre ore 11 CONCORSO DI POESIA “AMICI DELL’UMBRIA” Sala del Teatro Palazzo della Corgna
29 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna. CONCERTO STRUMENTALE D’ARCHI
30 dicembre dalle ore 15 piazza Mazzini. GRANDE GIOCO DELL’OCA a cura di Trasimeno Teatro
30 dicembre ore 21 Palazzo della Corgna, Sala del Teatro. CONCERTO DEL GRUPPO SWING FOUR SEASON QUARTET.
31 dicembre ore 23:30 Piazza Mazzini “PARIGI DABAR”, Musica, Energia, Brindisi, Festa per celebrare l’arrivo del nuovo anno in collaborazione con Confcommercio e tutti i commercianti.
1 gennaio dalle ore 15:30 STREET MUSIC ‘TAKA BAND’ per le vie del Centro storico.
1 gennaio ore 17:30 Palazzo della Corgna. Concerto: “TRASIMENO GOSPEL CHOIR”
4 gennaio ore 21 Sala della musica Franco Marchesini (Scuola di Musica di via Buozzi). Concerto della Banda musicale G. Puccini di Pozzuolo.
5 gennaio ore 21 Palazzo della Corgna. “SPECIAL CHRISTMAS IN MUSIC” Voci e musiche di Emilio, Daniela,       Miriam, Myung Jae e Gabriele; letture di Rossella e Rita.
6 gennaio dalle ore 15 CARNEVALE DELLE BEFANE e grande gioco dell’oca a cura di Trasimeno Teatro
6 gennaio ore 21 Palazzo della Corgna. Concerto del Gruppo corale “COMMEDIA HARMONICA” con esecuzione dei brani dei Beatles.

Presepi
CASTIGLIONE DEL LAGO • PRESEPE MONUMENTALE: Piazze e strade del centro storico.
• Tradizionale presepe nella chiesa di San Domenico Orario feriali 15/18- festivi 10/18.
• Mostra di presepi allestiti da Sandro Carloncelli e la ceramica di Arte e Sostegno Palazzo d. Corgna dalle 10 alle 18.
POZZUOLO • Presepe Vivente – Giardino di Palazzo Moretti 26 Dicembre, 1 e 6 Gennaio dalle 17:30; 30 Dicembre dalle 20 in poi.
• Paesaggio degli antichi mestieri di Ezio Mazieri” “Hobby in mostra”: Mercatino di Natale Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 Palazzo Moretti (Sabato, Domenica e festività natalizie).
• Presepe in movimento di Lino Gocci Pozzuolo, via della Chiesa – Apertura Sabato e Domenica e giorni festivi. Orario 10-12 e 17-19.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!