Castiglione, sabato la prima giornata della promozione della salute - Tuttoggi

Castiglione, sabato la prima giornata della promozione della salute

Redazione

Castiglione, sabato la prima giornata della promozione della salute

In programma esami completamente gratuiti, su prenotazione, ed incontri pubblici sul tema della salute
mercoledì, 16/10/2019 - 11:51

Condividi su:


Castiglione, sabato la prima giornata della promozione della salute

Sabato 19 ottobre si svolgerà la prima “Giornata della promozione della salute” organizzata dal Comune di Castiglione del Lago su iniziativa di Paolo Brancaleoni, consigliere comunale delegato all’associazionismo e al volontariato. A partire dalle 9 e fino al pomeriggio l’iniziativa si svolgerà presso il Centro Socio-Culturale “L’Incontro”, che collabora all’organizzazione, presso l’area dell’aeroporto Leopoldo Eleuteri.

Parteciperanno cittadini di ogni età, con il coinvolgimento delle associazioni che hanno aderito alla giornata, per un evento unico nel territorio di Castiglione e dell’intero Trasimeno.

“È la prima volta che sento di un’iniziativa come questa – afferma Paolo Brancaleoni – totalmente gratuita, fatta con il volontariato per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione attraverso stili di vita equilibrati che sono, come è ormai noto, il primo tassello per migliorare la nostra salute e la qualità della vita. Auspichiamo la massima partecipazione di tanti cittadini, grazie anche alla diffusione della giornata attraverso le associazioni del territorio”.

La “Giornata della promozione della salute” di Castiglione del Lago inizierà dalle 9 alle 13 con esami completamente gratuiti, su prenotazione: colesterolo, glicemia, pressione arteriosa e visita dermatologica con controllo dei nei, in collaborazione con alcuni professionisti della sanità locale. Alle 12 presso la Sala Riunioni si svolgerà un incontro su “Prevenzione in età geriatrica” con la dottoressa Emanuela Costanzi. Alle 13 pranzo a buffet con prodotti biologici del territorio organizzato dal CSC “L’Incontro” con un costo simbolico solo per rimborso spese. Nel pomeriggio alle 15 un incontro sempre presso la Sala Riunioni con la partecipazione e gli interventi del sindaco Matteo Burico e delle autorità. Il dottor Pietro Mascheri, fitoterapeuta, presenterà il suo libro “Il poggio al di là della collina. Una guida tutta naturale per vivere in salute”: cibo, attività quotidiana, rispetto dei ritmi biologici e il “volersi bene” sono alla base della cultura della saluta.

A seguire la dottoressa Lucia Gambacurta. Psicologa e psicoterapeuta, presenta il “Punto Giovani”, uno spazio di ascolto per i ragazzi e le ragazze del territorio del Trasimeno: interverranno alcuni medici per parlare di stili di vita e di servizi del nostro territorio. Coordina la giornata il Consigliere comunale Paolo Brancaleoni. Informazioni e prenotazioni presso la segreteria del CSC “L’Incontro” al numero di telefono 075 953550.


Condividi su:


Aggiungi un commento