Castiglione, ok bipartisan al regolamento per tutelare i "Beni comuni" - Tuttoggi.info

Castiglione, ok bipartisan al regolamento per tutelare i “Beni comuni”

Redazione

Castiglione, ok bipartisan al regolamento per tutelare i “Beni comuni”

Misure per manutenzione, pulizia, aree verdi e decoro urbano
Mar, 28/01/2020 - 08:59

Condividi su:


Approvato definitivamente dal Consiglio comunale il regolamento dei “Beni Comuni” del Comune di Castiglione del Lago. Dopo essere stato elaborato dalla apposita Commissione Beni Comuni, condiviso tra tutte le forze politiche e discusso nell’ambito di un convegno pubblico, il regolamento è stato approvato con voto unanime.

La cura dei beni comuni viene così portata al centro dell’attenzione a Castiglione e si concretizzerà con la virtuosa cooperazione tra istituzioni e cittadini, senza alcuna connotazione partitica.
Alla base di ogni organizzazione generale della società, i beni comuni sono quei beni materiali, immateriali e digitali che la comunità, anche attraverso procedure partecipative, riconosce essere funzionali al benessere individuale e collettivo, anche nei confronti degli interessi delle generazioni future.

Gli ambiti di intervento

Tra gli ambiti di intervento, la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade, interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati. In genere si tratta della valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano: spazi pubblici, spazi privati a uso pubblico, ma anche sviluppo e promozione di forme di collaborazione civica nei settori dei servizi sociali, culturali ed economici, della creatività urbana e dell’innovazione digitale.

Rosella Paradisi: azioni originali

Sono strumenti che agiscono in modo originale, a volte con risultati inimmaginabili, senza clamore, costruendo fitte reti di solidarietà e di relazioni umane“, spiega Rosella Paradisi, consigliere comunale a Castiglione del Lago e presidente della Commissione Beni Comuni, rapporti con le frazioni e pari opportunità. “L’Italia – prosegue – si ritrova e si riconosce proprio in queste piccole realtà, nei gesti quotidiani che fanno della debolezza una forza, riscattando un Paese con straordinarie risorse umane, culturali e civili. E tutto ciò avviene includendo, integrando e allargando l’esercizio della democrazia a partire da chi si trova ai margini della società o da chi è più fragile“.

Le misure

Tra le azioni previste a seguito dell’approvazione del regolamento, le proposte di creare uno spazio sul sito istituzionale del Comune di Castiglione del Lago, di diffondere un opuscolo informativo destinato alla cittadinanza e al mondo associativo, di costituire un “ufficio di sussidiarietà e partecipazione” trasversale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!