Castiglione, fine settimana da dedicare all'ambiente

Castiglione, fine settimana da dedicare all’ambiente

Redazione

Castiglione, fine settimana da dedicare all’ambiente

Gio, 23/09/2021 - 09:17

Condividi su:


Da venerdì a domenica “Puliamo il Mondo” e alla raccolta “Plastic Free”: il programma e come partecipare

Una tre giorni dedicata all’ambiente a Castiglione del Lago. Sono due le associazioni nazionali che stanno promuovendo la cultura del rispetto e della salvaguardia ambientale: si tratta di Legambiente e di Plastic Free che con le locali sezioni aderiscono a “Puliamo il Mondo” e alla raccolta “Plastic Free”, entrambe in contemporanea nazionale con centinaia di città italiane. Il Comune di Castiglione del Lago ha aderito e ha garantito, oltre al patrocinio, anche il supporto organizzativo e logistico: sono poi tante le associazioni di volontariato che daranno il proprio contributo alle iscrizioni, ovviamente gratuite, agli eventi.

Venerdì “Puliamo il Mondo”

Si comincia venerdì 24 e sabato 25 con “Puliamo il Mondo” giunto alla XXIX edizione: lo slogan scelto da Legambiente quest’anno è “Qualcuno la raccoglierà! E se quel qualcuno fossi proprio tu?”. La campagna, volta a tenere il nostro pianeta il più pulito possibile e a sensibilizzare sull’emergenza rifiuti, vede il significativo ritorno, anche Castiglione, delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il campo base sarà all’aeroporto Eleuteri con inizio entrambi i giorni alle 9 e fine raccolta a mezzogiorno, alla presenza di Brigida Stanziola, Direttrice di Legambiente Umbria. Sono previste iniziative di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti rivolte alle scuole. Per informazioni: https://www.puliamoilmondo.it/,

“Plastic Free”

Con oltre 330 appuntamenti in contemporanea in tutt’Italia “Plastic Free Onlus” lancia il nuovo evento nazionale. Domenica 26 anche a Castiglione del Lago è il giorno che vedrà l’associazione, in collaborazione con GLS, impegnata nella pulizia di spiagge, parchi, fiumi e città.

«Ogni anno, 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo – spiegano gli organizzatori – l’equivalente di un camion di rifiuti ogni minuto, e un milione e mezzo di animali, prevalentemente marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare».

Da oltre 2 anni, l’associazione Plastic Free è impegnata in questa tematica e forte della sua rete di referenti e canali social, ogni anno organizza 2 eventi nazionali, dove in ogni Regione si organizzano diversi appuntamenti di pulizia del territorio. Il secondo evento nazionale di domenica ha l’obiettivo di superare i 300.000 chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente. Plastic Free, nota per i suoi precedenti risultati e per aver già rimosso dall’ambiente oltre un milione di chilogrammi di plastica e rifiuti, stima la partecipazione di 30.000 volontari che entreranno in azione per il bene del pianeta.

Come partecipare

A Castiglione del Lago il ritrovo sarà al parcheggio dello Stadio Comunale “Roberto Giommoni” in viale dello Sport alle ore 9:30. L’iniziativa durerà circa 3 ore e l’obiettivo sarà quello di pulire la zona Prati, il Lungolago per finire all’interno dell’aeroporto Eleuteri. Per qualsiasi dubbio è possibile contattare la referente dell’evento Monica Poggiani al numero 3478105029, anche inviando un semplice messaggio su Whatsapp.

“Ringraziamo il Comune di Castiglione del Lago, TSA Trasimeno Servizi Ambientali e tutte le associazioni per il supporto e le donazioni – spiega Monica Poggiani – l’Ant8supporters, Eventi Castiglione del Lago, L’Atipico, “Quelli del 65”, “Facciamocela Passà”, la “Società Nazionale Salvamento”, il “Nucleo di Protezione Civile Centro Italia” distaccamento di Castiglione del Lago, la “Misericordia” di Castiglione; un grazie va alla rete televisiva “Idea Plus (canale 190)” e agli operai del nostro Comune per la realizzazione dei cartelli “Plastic Free”. Nell’occasione ringrazio, per l’impegno e l’attenzione, “Coop Centro Italia” che parteciperà alla raccolta di domenica tramite la Sezione Soci Trasimeno cercando di coinvolgere più soci possibile e offrendo un piccolo spuntino a fine mattinata. Un ringraziamento speciale anticipato a tutti i volontari che parteciperanno alla raccolta”.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita, basterà andare sul sito www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/ e registrarsi come volontario per ricevere tutte le istruzioni necessarie. Occorre portare la mascherina, un paio di guanti da giardinaggio o una pinza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!