Castiglione, domenica concerto solidale di Umbria Ensemble e Frate Alessandro

Castiglione, domenica concerto solidale di Umbria Ensemble e Frate Alessandro

Redazione

Castiglione, domenica concerto solidale di Umbria Ensemble e Frate Alessandro

Sab, 15/01/2022 - 07:46

Condividi su:


A Palazzo della Corgna musiche di Vivaldi, Mozart, Rossini, Respighi. Evento organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso dell’Umbria per creare una rete assistenziale diffusa

Donare e donarsi fa bene. Fa bene a chi dona e a chi riceve, e lo sanno bene le numerose e benemerite Associazioni che si impegnano in questo senso. Per questo, la neocostituita “Società di Mutuo Soccorso dell’Umbria” ha deciso di realizzare un concerto solidale allo scopo di finanziare, con il ricavato, una prima iniziativa rivolta alle persone meno abbienti.

Grazie a una stretta collaborazione con l’“Associazione Asili Notturni Umberto I”, che dal 2018 ha attivato un ambulatorio solidale con all’attivo oltre un migliaio di visite specialistiche e forniture di strumenti di sostegno sanitario, la Società di Mutuo Soccorso dell’Umbria intende avviare una rete assistenziale diffusa su tutto il territorio regionale umbro, in sinergia con associazioni di volontariato già esistenti, creando punti di ascolto e di prima assistenza presso le 250 farmacie di Federfarma Umbria.

L’appuntamento è per domenica 16 gennaio, dalle ore 17:30 nell’antica Sala del Teatro di Palazzo Della Corgna a Castiglione del Lago. Armonia ed eleganza ospiteranno il Concerto Solidale dell’Umbria Ensemble che si esibisce in formazione di Quartetto d’Archi insieme con Frate Alessandro, “la Voce di Assisi”, in un repertorio affascinante e variegato che spazia da Vivaldi a Mozart, da Rossini e Respighi, in piacevole contrappunto con brani sacri, arie da camera e canzoni napoletane: un viaggio musicale che dal classicismo ci accompagnerà fino ad oggi, attraverso le più belle pagine della grande musica per archi e per voce lirica.

Umbria Ensemble viene definito dalla critica come “punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana, composta da musicisti di grande esperienza, punto di forza e stabilità del gruppo. Si esibisce con tournée in Italia e in tutto il mondo, ospite di festival, rassegne concertistiche ed eventi culturali di ogni genere. Solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico, diretti dal M° Maria Cecilia Berioli, che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi.

Ingresso libero a offerta: l’evento verrà svolto seguendo le normative anti Covid.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!