Categorie: Dolce vita Perugia

Castiglione del Lago, torna l’Umbria Endurance Lifestyle

L’endurance di alto livello torna alle origini. Lo fa, e non poteva essere altrimenti, a Castiglione del Lago da dove all’inizio del terzo millennio iniziò l’esaltante esperienza delle maratone a cavallo organizzate per andare ben al di là del mero evento sportivo e promuovere le eccellenze di un intero territorio. L’originalissimo format nato per esaltare le potenzialità di una terra e della sua economia torna in riva al Trasimeno per Umbria Endurance Lifestyle 2014, in programma il 30 e il 31 maggio, nei grandi spazi dell’aeroporto Eleuteri e delle campagne al confine con la Toscana.

Di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta dai memorabili eventi che dal 2000 al 2009, prima a Castiglione del Lago e poi ad Assisi, hanno accresciuto e affermato l’immagine dell’Umbria a livello mondiale. “Esportato” con successo in Sardegna, in Veneto, in Lombardia, in Trentino e nelle Marche, ora il format creato e sviluppato da sistemaeventi.it accende le luci della ribalta su un territorio unico e speciale, reso ancor più affascinante dalla bellezza del lago Trasimeno, autentico scrigno di eccellenze ambientali e paesaggistiche. Lo fa seguendo due grandi filoni di respiro internazionale: da una parte l’endurance, la maratona a cavallo che con quattro gare chiamerà a raccolta i migliori interpreti a livello mondiale e italiano; dall’altra il turismo legato alle sinergie garantite dalla filiera sport-ambiente-sviluppo.

Quattro gare – una sui 160 chilometri di selezione e qualificazione ai World Equestrian Games in Normandia, due sui 120 fra le quali quella valida per il Campionato italiano a squadre e quella riservata ai migliori cavalieri giovani, una sui 92 chilometri – e un convegno a Palazzo della Corgna saranno i momenti clou, accanto ai quali si svilupperà un programma di appuntamenti che trasformeranno l’aeroporto Eleuteri in una grande scuderia dove appassionati, turisti e famiglie potranno essere a stretto contatto con cavalli, cavalieri e con l’emozione dello sport all’aria aperta. L’Umbria torna dunque a guardare al di là dei propri confini grazie al cavallo e alla convinzione con cui la Regione e i Comuni di Perugia e Castiglione del Lago hanno condiviso l’intero progetto. Lo fa interfacciandosi anche con una realtà in grande espansione e sviluppo come quella degli Emirati Arabi Uniti, dove l’endurance equestre è sport internazionale e disciplina nella quale si cimentano con successo ed entusiasmo i maggiori esponenti delle famiglie reali. Si torna alle origini anche da questo punto di vista, nel ricordo mai sopito del Campionato europeo open del 2001, quando l’Italia, l’Europa e gli Emirati Arabi Uniti seppero scrivere una grande pagina di sport e di storia: a due sole settimane dai tragici attentati alle Torri gemelle di New York, l’endurance e Castiglione del Lago dimostrarono con orgoglio che il mondo occidentale e il mondo arabo avevano grandi valori sui quali fondare la propria amicizia. La stessa che continua a unirli anche oggi.