Riprendono le attività dell’Associazione di promozione sociale “Soggetto Donna” con un interessante incontro fuori dagli schemi su ciò che è diventata la famiglia oggi. Un viaggio fra gli aspetti giuridici e quelli sociali di un cambiamento fondamentale per la nostra società raccontati in un confronto fra un’avvocata e una sociologa.
Titolo del Convegno:
“MI SPOSO….E POI?” – L’EVOLUZIONE DELLA FAMIGLIA NEL DIRITTO E NELLA SOCIETA’ ITALIANA DAGLI ANNI ’40 AD OGGI
L’appuntamento è a Castiglione del Lago presso il cinema Caporali, piazzetta San Domenico in centro storico, sabato 21 ottobre 2017 dalle ore 9,00 alle ore 13. Seguirà piccolo rinfresco offerto dall’Associazione.
Cosa è successo in sessant’anni di storia della famiglia italiana ce lo spiegano l’avvocata Marta Sordi e la professoressa Giustina Orientale Caputo, due donne che conoscono molto bene la realtà locale e che si interrogheranno insieme al pubblico sulle verità e le illusioni, sui piccoli e grandi passi compiuti dal concetto stesso di famiglia.
Dal codice civile del 1942 alla responsabilità genitoriale del 2013: i passaggi più importanti del diritto di famiglia saranno spiegati dall’ avvocata Marta Sordi.
L’evoluzione della società e la trasformazione della famiglia: cosa è successo in sessant’anni di storia fra generi e generazioni verrà illustrato dalla professoressa Giustina Orientale Caputo.
Giustina Orientale Caputo, Università degli Studi di Napoli Federico II, è Professore associato di Sociologia dei Processi Economici e del Lavoro.
Marta Sordi è una avvocata del Foro di Perugia.
L’evento è in corso di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Perugia ai fini del riconoscimento di crediti per la formazione continua.
L’Associazione di promozione sociale SOGGETTO DONNA, attiva a Castiglione del Lago e in tutto il territorio del lago Trasimeno, opera dal 2014 per il miglioramento della qualità della vita della donna nell’ambito familiare, sociale e nel mondo del lavoro.