Categorie: Eventi Umbria | Italia | Mondo

Castiglione del Lago si prepara alla notte più lunga dell'anno

Un programma ricchissimo di iniziative quello stilato per la Notte Bianca a Castiglione del Lago, l’evento curato da Lagodarte, con il sostegno del Comune, nell’ambito della manifestazione Umbria Water Festival 2012.
La Notte Bianca prenderà il via nel tardo pomeriggio di sabato 19 maggio e si svilupperà in una lunga notte di spettacoli, concerti, giochi, arte, shopping, gastronomia e intrattenimento per grandi e piccini. Sono previsti eventi alla Rocca Medievale, nel lungolago e nel centro storico del paese.
Alle ore 21,30 alla Rocca si terrà lo spettacolo comico cabarettistico del trio Sagapò, reduce dal successo di Zelig. Musica e concerti vari animeranno tutto il centro storico e alle ore 24 si terrà un lancio collettivo delle lanterne dei desideri. E poi ancora tanti momenti musicali e non solo curati dai commercianti del paese che proporranno anche “Botteghe in strada”, il mercatino dei prodotti tipici. Si terranno tante esibizioni di tribute band, gruppi folcloristici e sulle acque del lago corteo di barche illuminate e nel lungolago ricostruzione di un antico villaggio di pescatori.
Il programma della notte bianca prevede anche la maratona cinematografica Acquadoc, proiezione no stop dei film finalisti del concorso internazionale “Acquadoc – narrare e documentare l’acqua”
Dalle ore 21.30 sarà un susseguirsi di film presso Palazzo della Corgna e domenica 20 al Cinema Teatro Cesare Caporali dalle ore 16.00 alle ore 24, sempre con la formula no stop. Domenica 20 alle ore 17 porteranno il loro saluto i curatori dell’iniziativa Chiara Biscarini (Università per Stranieri) e Antonello Lamanna (Voxteca – Università per Stranieri) e interverrà Ermanno Gambini (curatore progetto ALLI – Università degli Studi di Perugia) che presenterà il documentario L’isola degli ulivi di Aldo Vergine e Elvira Lezona dedicato al lago Trasimeno e all’Isola Polvesee. A seguire sarà riproposto Figli del Trasimeno, già passato al Caporali, il documentario del filmmaker umbro Giacomo Del Buono, nativo di Paciano, che racconta in modo poetico e coinvolgente la vita dei pescatori del Trasimeno.
Tante quindi le iniziative che verranno proposte a Castiglione del Lago durante la notte più lunga dell’anno. Il programma completo e dettagliato è consultabile sui siti www.lagodarte.com; www.comune.castiglione-del-lago.pg.it; www.umbriawaterfestival.it.