Il Comune: "Non possiamo far correre rischi al personale, ai bambini e alle famiglie senza la certezza di un rientro in totale sicurezza"
A seguito della sentenza del TAR in cui di dispone la riapertura delle scuole dell’infanzia e degli asili nido, temporaneamente chiusi con ordinanza regionale e dopo la riunione con ANCI, il Comune di Castiglione del Lago ha disposto che manterrà chiuse tutte le classi di bambini da 0 a 6 anni.
Di seguito la comunicazione dell’ente:
“Dopo una prima riunione di questa mattina – 14 febbraio – con tutti i sindaci e il confronto particolare con i dirigenti sanitari locali e regionali per la situazione nel nostro comune siamo a comunicate che asili nido e infanzia rimarranno chiusi fino a ulteriori disposizioni sanitarie.
Il comitato tecnico scientifico ci fornirà nelle prossime ore il documento dell’incidenza nella fascia di età 0-6 delle varianti del virus circolante in Umbria che sosterrà la necessità della chiusura.
Seguiremo le indicazioni per questi motivi:
- Abbiamo una sezione dell’infanzia in quarantena
- Abbiamo casi positivi tra bambini e corpo docente
- L’incremento dei positivi negli ultimi giorni è legato anche ai famigliari dei casi di positività della sezione
- A differenza delle scuole primarie e secondarie in cui si attuano protocolli più stringenti e quindi si potrebbero svolgere le attività in sicurezza, negli asili nido e scuole dell’infanzia non è possibile il distanziamento fisico e l’uso della mascherina è obbligatorio solo per gli insegnanti e operatori.
- Non possiamo far correre rischi al personale, ai bambini e alle famiglie senza la certezza di un rientro in totale sicurezza poggiato su basi scientifiche e non puramente formali o procedurali.