Castiglione del Lago diventa sede operativa dell’Associazione Nazionale via Romea Germanica - Tuttoggi.info

Castiglione del Lago diventa sede operativa dell’Associazione Nazionale via Romea Germanica

Redazione

Castiglione del Lago diventa sede operativa dell’Associazione Nazionale via Romea Germanica

L’Associazione, che assieme a quella tedesca Romweg e all’austriaca Jerusalem Way ha costituito l’Associazione Europea EAVRG con sede a Bolzano, è candidata per il riconoscimento europeo dei Cammini
Sab, 25/05/2019 - 17:04

Condividi su:


Firmata la convenzione tra l’Associazione Nazionale Via Romea Germanica e il Comune di Castiglione del Lago che diviene sede operativa: svolgerà così una serie di mansioni gestionali e promozionali molto utili ed interessanti per il territorio. L’accordo è stato firmato giovedì 23 maggio a Santa Sofia in provincia di Forlì, sede legale dell’associazione nazionale, tra il Sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino ed il Presidente dell’associazione Rodolfo Valentini.

Questo è il frutto di una lunga collaborazione tra i due Enti che ha visto il Comune lacustre protagonista di una serie di azioni che hanno contribuito ad individuare e tracciare il percorso della strada nel resto dei Comuni umbri e della bassa Toscana, assumendone la vicepresidenza. L’Associazione, che assieme a quella tedesca Romweg e all’austriaca Jerusalem Way ha costituito l’Associazione Europea EAVRG con sede a Bolzano, è candidata per il riconoscimento europeo dei Cammini che sarà rilasciato entro la fine dell’estate dal Consiglio d’Europa.

«In questo modo la Via Romea Germanica – spiega Ivana Bricca, vicepresidente dell’associazione – si colloca come via di pellegrinaggio internazionale sullo stesso piano della Via Francigena e del Cammino di Santiago, diventando il nuovo punto di riferimento per tutti i camminatori provenienti dal nord Europa e non solo, che stanno scoprendo e apprezzando in numero sempre crescente la bellezza e la varietà del suo tracciato. L’aver creato una sede operativa della strada nel nostro Comune, oltre che implementare l’attività dell’Associazione sul piano della gestione e della operatività, comporta una serie di vantaggi non solo in termini di ritorno di immagine, ma anche come opportunità concreta di effettuare una progettazione comune che ci può consentire l’accesso e l’utilizzo di importanti risorse europee. Il turismo lento è infatti il turismo del futuro e quello che può dare un grosso respiro ai piccoli centri che in questo modo hanno la possibilità di essere scoperti, conosciuti e apprezzati in tutti i loro aspetti anche i più reconditi e nascosti. L’idea di creare in futuro nel nostro territorio un centro studi sui cammini con la collaborazione di studiosi e ricercatori, potrebbe essere il coronamento dell’attività che è stata svolta in tutti questi anni dall’Ente e da una serie di Associazioni che hanno fatto del modo “slow” di vivere il proprio territorio la loro ragione di vita».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!