Castiglione del Lago, Coop Lagodarte gestirà l'animazione di Palazzo della Corgna e del Centro Storico - Tuttoggi.info

Castiglione del Lago, Coop Lagodarte gestirà l’animazione di Palazzo della Corgna e del Centro Storico

Redazione

Castiglione del Lago, Coop Lagodarte gestirà l’animazione di Palazzo della Corgna e del Centro Storico

La cooperativa si è aggiudicata un finanziamento erogato da bando regionale, con fondi POR FESR 2014-20120
Mar, 29/10/2019 - 15:48

Condividi su:


La Coop Lagodarte di Castiglione del Lago sì è aggiudicata un finanziamento erogato attraverso bando regionale, con fondi POR FESR 2014-20120, rivolto alle imprese culturali per il “Supporto allo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione di identificati attrattori culturali e naturali del territorio, anche attraverso l’integrazione tra imprese delle filiere culturali, creative e dello spettacolo”. Il budget del progetto ammonta a 138 mila euro e prevede un cofinanziamento dell’azienda aggiudicataria pari al 30% dell’importo.

Con questa iniziativa progettuale Lagodarte intende dare organicità e sistematicità ad una serie di azioni di valorizzazione degli attrattori culturali dello splendido Palazzo della Corgna, della maestosa e panoramica Rocca Medievale e dell’interessante complesso museale di San Domenico, qualificando i siti e facendoli diventare un’occasione di crescita dell’offerta culturale e turistica della città ma anche di business aziendale.

«Dal nostro osservatorio di concessionari della gestione del percorso museale Palazzo della Corgna-Rocca Medievale e del teatro all’aperto della Rocca Medievale – spiega il presidente di Lagodarte Piero Sacco – riteniamo che l’offerta di un prodotto innovativo per la fruizione culturale e turistica, denominato “La Castiglione dei Della Corgna: una dinastia tra gesta eroiche e vita di corte”, possa costituire un’ulteriore elemento di valorizzazione sia degli attrattori oggetto della nostra gestione che del complesso Museale di San Domenico, gestito e valorizzato dalla Confraternita di San Domenico. Con tale prodotto si intende proporre un programma di eventi di animazione teatrale, multimediale, culturale e ricreativa ispirati alla dinastia rinascimentale dei Della Corgna, alle gesta dei suoi capifamiglia e alla vita di corte del tempo.

La “Castiglione dei Della Corgna” è articolata in quattro eventi distribuiti in altrettanti periodi dell’anno, ritenuti strategici dal punto di vista turistico. Ciascun evento è caratterizzato da una serie di attività, alcune specifiche per ciascun evento, altre ricorrenti, in relazione ai quattro principali periodi della dinastia e dei rispettivi regnanti della famiglia: Epopea di Ascanio I e Fulvio I Della Corgna (1563-1583), Epopea di Diomede Della Penna Della Corgna (1571-1596), Epopea di Ascanio II Alessandro Della Corgna (1596-1606), Epopea di Fulvio II Alessandro Della Corgna (1606-1647)».

Ciascun evento sarà ospitato dagli attrattori indicati nel progetto e si caratterizzerà con la ricostruzione di una specifica epopea delle gesta e degli avvenimenti principali della vita di corte che l’hanno caratterizzata, riproposti, in primis attraverso la narrazione e la rievocazione teatrale, ma anche con interventi multimediali, come il video mapping che avrà lo scopo di animare e spettacolarizzare gli affreschi che impreziosiscono Palazzo della Corgna, il tutto contestualizzato con momenti di festa caratterizzati dalla riproposizione di banchetti con menù d’epoca, mercati e giochi all’aperto. Attraverso una rete di partner con specifiche competenze, Lagodarte intende inoltre qualificare il progetto con la pubblicazione di opere editoriali e siti web, con una rinnovata e più adeguata dotazione audio-luci del teatro all’aperto della Rocca, indispensabile per un’offerta professionale di spettacolo, con interventi di proiezioni architetturali e videomapping, con la rievocazione teatrale in chiave storica e con una ricerca enogastronomica d’epoca.

Il progetto infine intende avvalersi del partenariato del Comune di Castiglione del Lago, proprietario degli attrattori Palazzo della Corgna e Rocca Medievale, mediante il coinvolgimento dell’Ufficio Cultura e della Biblioteca Comunale, dell’Ente “Confraternita di San Domenico” proprietaria del complesso museale di San Domenico e dell’Università di Perugia che garantirà la supervisione scientifica tramite la Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici, con sede in Castiglione del Lago.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!