Castiglione, dal Comune contributi ai ragazzi per praticare sport - Tuttoggi.info

Castiglione, dal Comune contributi ai ragazzi per praticare sport

Redazione

Castiglione, dal Comune contributi ai ragazzi per praticare sport

Fino a 200 euro a minore per frequentare attività sportive | L'assessore Meloni: "Tutti hanno diritto a praticare uno sport"
Ven, 03/11/2017 - 16:09

Condividi su:


Un contributo economico per supportare le famiglie in difficoltà che vogliono far praticare sport ai propri figli. Il Comune di Castiglione ha pubblicato un avviso pubblico sul proprio sito istituzionale che regola l’accesso al contributo. “Abbiamo confermato negli anni questo aiuto alle famiglie – spiega Alessio Meloni, assessore alle Politiche Sociali e Sanità – convinti che tutti, anche i ragazzi meno fortunati, abbiano diritto a praticare uno sport: l’attività sportiva ha una enorme valenza sociale, per agevolare l’inserimento e l’inclusione, e per la salute che ne trae indubbi benefici attraverso la prevenzione e l’apprendimento di corretti stili di vita”.

Sono destinatari del contributo i giovani residenti nel Comune di Castiglione del Lago con un’età compresa tra i 6 e i 17 anni di età, il cui nucleo familiare anagrafico versi in una condizione di disagio socio-economico. Il contributo economico “Uno sport per tutti” può essere concesso in favore del minore o dei minori destinatari dell’intervento una sola volta nel corso dell’anno solare di riferimento e per una sola attività sportiva. L’entità del contributo non potrà superare 200  euro a minore.

I requisiti essenziali per poter presentare la domanda sono la cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria (per quest’ultima è obbligatorio che la richiedente la prestazione sia in regola con il permesso di soggiorno), una situazione economica familiare determinata in base all’ISEE secondo i criteri stabiliti, per il sostegno economico, dal “Regolamento per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate” (approvato con Delibera C. C. n. 24 del 04/04/2007 e successive modifiche e integrazioni). L’erogazione del contributo economico “Uno sport per tutti” non esclude il cittadino dal beneficio di altre contribuzioni economiche da parte dell’Amministrazione Comunale e può essere richiesto per ciascun figlio a carico.

La domanda per accedere all’intervento deve essere presentata compilando il modello appositamente predisposto, in distribuzione gratuita presso l’Ufficio della Cittadinanza del Comune di Castiglione del Lago e liberamente scaricabile dal sito internet istituzionale del Comune. La domanda, compilata e sottoscritta dalla persona che richiede la prestazione economica, deve essere presentata presso l’U.R.P. sito in Via del Forte del Comune di Castiglione del Lago, ovvero spedita tramite Servizio Postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento, al proprio Comune di residenza, corredata da copia fotostatica del documento d’identità, copia del permesso di soggiorno del richiedente la prestazione e del minore destinatario dell’intervento (nel caso in cui trattasi di cittadino extracomunitario), documentazione attinente alla spesa da sostenere o sostenuta per l’attività sportiva rispetto alla quale viene richiesto il contributo economico.

L’avviso ha validità dalla data della sua pubblicazione fino al 30 novembre 2017 e comunque fino all’esaurimento delle disponibilità di bilancio stanziate. Controlli sulla veridicità delle autocertificazioni prodotte con le domande pervenute, possono essere disposte dal Comune in ogni momento nel rispetto della normativa vigente in materia. Nel caso in cui sia accertata, a seguito di controlli, l’inesistenza o la cessazione delle condizioni che hanno comportato il beneficio, il Servizio dell’Ente che ha concesso il beneficio provvede alla sua revoca ed, eventualmente, al recupero delle somme indebitamente erogate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!