Castiglione, ecco il consiglio dei ragazzi | Le proposte - Tuttoggi.info

Castiglione, ecco il consiglio dei ragazzi | Le proposte

Redazione

Castiglione, ecco il consiglio dei ragazzi | Le proposte

Eletti i 32 consiglieri all'interno della scuola media "Rosselli - Rasetti", Samuele Micci è il sindaco
Gio, 09/11/2017 - 15:51

Condividi su:


Si è svolta ieri sera la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Castiglione del Lago nella Sala del Consiglio comunale e prima dell’inizio della seduta dei “consiglieri adulti”. Dopo una campagna elettorale e regolari elezioni sono stati eletti 32 consiglieri che hanno successivamente eletto sindaco e giunta.

Samuele Micci è il sindaco dei ragazzi, affiancato dal vicesindaco Jacopo Gattobigio e dagli assessori Diego Mussari, Elisa Pagliaro e Lorenzo Furiani; Tommaso Mondovecchio è il presidente del Consiglio dei Ragazzi. “Voglio ringraziare tutti i componenti del Consiglio comunale – ha detto il tredicenne Samuele Micci – il sindaco Sergio Batino, tutte le ragazze e i ragazzi che ci hanno votato e per questa possibilità che mi avete dato. Abbiamo elaborato alcune proposte che voglio presentare: c’è l’esigenza di imbiancare alcune aule scolastiche; a Pozzuolo occorre potenziare il WiFi; a Castiglione e Pozzuolo dobbiamo sistemare i giardini esterni. Stiamo inoltre preparando anche altre proposte che vi faremo arrivare in via ufficiale”.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è un organo attraverso il quale gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Rosselli-Rasetti” esprimono le loro necessità e i loro bisogni che si traducono in proposte fatte all’Amministrazione Comunale ed ha lo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva e la loro istruzione sulle regole di amministrazione della “cosa pubblica”. Ha la finalità di favorire la formazione civica dei ragazzi e delle ragazze e la loro crescita sociale, consentire ai cittadini-ragazzi di esprimere, attraverso i loro rappresentanti liberamente eletti, i propri bisogni, necessità, desideri e punti di vista, di favorire la cittadinanza attiva e, infine, di garantire all’Amministrazione comunale uno speciale punto di ascolto delle idee e delle proposte dei ragazzi. I membri del Consiglio dei Ragazzi restano in carica fino alla fine del ciclo scolastico: le elezioni sono previste solo per gli alunni delle prime che sostituiranno quelli delle terze che vanno alle superiori e per eventuali sostituzioni di consiglieri dimissionari.

Il CCRR ha funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio Comunale dei “grandi” che esercita mediante proposte, pareri o richieste di informazioni nei confronti degli organi comunali su temi che riguardano la politica ambientale, lo sport e tempo libero, giochi, rapporti con l’associazionismo, cultura e spettacolo, istruzione, assistenza ai giovani e agli anziani e rapporti con l’UNICEF. Il CCRR esprime il proprio motivato parere su qualunque pratica che gli organi del Comune ritengono di dover sottoporre alla sua attenzione. Al Sindaco, agli assessori e ai consiglieri del CCRR può essere richiesta la partecipazione al Consiglio Comunale degli adulti. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze potrà richiedere al Sindaco del Comune di porre all’O.d.G. del Consiglio Comunale un preciso argomento per la relativa discussione: ma le decisioni prese dal CCRR non sono vincolanti. Le sedute del CCRR sono pubbliche e si terranno presso la sala consiliare del Comune, in orario compatibile con quello dei lavori del Consiglio Comunale, in orario scolastico e sono validamente costituite con la partecipazione di almeno la metà dei componenti. Le deliberazioni sono valide se adottate con i voti della maggioranza assoluta dei presenti. Il Sindaco, unitamente alla Giunta, resta in carica due anni scolastici e decade automaticamente quando andrà alle scuole superiori.

Il presidente del Consiglio comunale “dei grandi” Franco Bizzarri ha raccomandato il massimo impegno da parte di tutti: “Siete al servizio di tutti gli studenti proprio come noi consiglieri siamo al servizio di tutta la cittadinanza, facendo l’interesse di tutti. Io ringrazio la dirigente scolastica Eleonora Tesei e il prof. Marco Romizi che coordina il progetto: fa un grande piacere vedere tutti questi ragazzi che spero, nel futuro, ci sostituiscano nella funzione di amministratori, sempre per difendere la “cosa pubblica”, con onestà e responsabilità. Invito i ragazzi, accompagnati dai genitori, a seguire i lavori del Consiglio comunale”.

Non dobbiamo dare nulla per scontato – ha dichiarato il sindaco Sergio Batino, sottolineando l’importanza e il valore dell’iniziativa – in un mondo che mette in discussione le basi della nostra democrazia: i fondamenti della nostra cultura e della civiltà vanno conservati partendo dai ragazzi e dalla scuola. Settant’anni fa in Italia abbiamo introdotto la democrazia repubblicana e questo va sempre ricordato per non perdere questa grandissima ricchezza: votare è importante ed è il primo diritto-dovere di ogni cittadino. La democrazia va sempre difesa: per stare insieme pacificamente ci siamo dati delle regole, che si possono cambiare, ma che poi vanno rispettate. Sta a noi amministratori e politici dimostrare serietà e correttezza, senza favori a singoli e sempre con in mente il bene comune”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!