Castiglione Cinema, su il sipario: il programma

Castiglione Cinema, su il sipario: il programma

Redazione

Castiglione Cinema, su il sipario: il programma

Gio, 09/06/2022 - 19:01

Condividi su:


Protagonisti della prima giornata del festiva Neri Parenti ed Enrico Vanzina

Neri Parenti e Enrico Vanzina aprono il festival Castiglione Cinema – RdC, venerdì 10 giugno.

Alle 18.00 in piazza Mazzini, CHE COMMEDIA LA VITA! – RdC incontra Neri Parenti: nell’incontro con il regista spazio ad aneddoti spassosi e inediti che coinvolgono alcuni dei più grandi talenti comici del cinema italiano, ma anche uno sguardo professionale su come si può valorizzare al meglio nel cinema il loro talento. Neri Parenti dialogherà con Steve Della Casa, voce storica di Hollywood Party su Radio3 e grande esperto di commedia all’italiana.

«Sono molto contento di essere stato invitato al Festival. – ha dichiarato Neri Parenti – Fa sempre molto piacere conoscere quelle realtà che promuovono e si appassionano al mondo del cinema. E sono quelle, senza offesa, più piccole che invece hanno una grande importanza soprattutto sul piano territoriale. Sarà anche una bella occasione di rincontrare amici e colleghi e visitare una città che confesso non conosco ma che dalle foto sembra bellissima».

Alle 19.30 in piazza Mazzini, DENTRO QUESTO TEMPO SOSPESO – RdC incontra Enrico Vanzina: il regista presenterà al pubblico “Diario Diurno” (edito da Harper Collins), il sorprendente diario degli ultimi undici anni di un uomo adulto, ora malinconico, ora spensierato, ora meditativo, ma sempre lucido. Un racconto sorprendente, un’importante testimonianza per capire, attraverso uno sguardo unico e originale, l’Italia di oggi. Ne parlerà con Valerio Sammarco giornalista e critico della Rivista del Cinematografo.

Alle 21.00 in piazza degli Uffici Comunali, alla presenza di Enrico Vanzina, la proiezione di Tre sorelle: un approccio in sintonia con lo spirito della nostra epoca e in continuità con una tradizione. È tempo di dare voce e spazi alle donne, sembra dire Vanzina, e svincolarle dal ruolo ancillare al comico maschio per liberare la loro carica umoristica e inserirle nell’orizzonte di una commedia romantica che dia anche uno sguardo sui costumi del momento.

Il programma completo al link: https://bit.ly/CastiglioneCinema22-programma

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!