Castiglione, al via i lavori di riqualificazione a Porta Perugina - Tuttoggi.info

Castiglione, al via i lavori di riqualificazione a Porta Perugina

Redazione

Castiglione, al via i lavori di riqualificazione a Porta Perugina

Dom, 03/12/2023 - 10:58

Condividi su:


In arrivo nuova pavimentazione, riqualificazione bagni pubblici e percorso per ipovedenti. Predisposta una viabilità alternativa

Sono stati affidati i lavori di riqualificazione della zona di Porta Perugina nel centro storico di Castiglione del Lago. Si tratta della strada di accesso al centro fra Porta Perugina, sita nel lato sud della cinta muraria di Castiglione del Lago, e Piazza Gramsci.

Il tratto di strada sarà oggetto di un importante lavoro di sostituzione della vecchia pavimentazione in pietra serena, oggi usurata dal traffico e dalla naturale erosione degli agenti atmosferici, vista anche la delicata conformazione del materiale. L’intervento è di fondamentale importanza considerando che Porta Perugina è l’accesso per l’Ospedale di Castiglione del Lago e che la strada è percorsa giornalmente da ambulanze, mezzi di soccorso oltre che da un notevole flusso di cittadini, operatori commerciali e turisti, vista anche la presenza dei Palazzo della Corgna e degli uffici comunali. L’intero intervento ha un costo di 155.000 euro, di cui 40.000 coperti da un finanziamento del GAL Trasimeno Orvietano ed il resto con fondi comunali.


Il progetto prevede non solo la nuova pavimentazione con materiale antierosione, ma anche un innovativo percorso per ipovedenti e indicatori per l’accesso al Museo di Palazzo della Corgna: altro aspetto importante dell’intervento è il rinnovo dei bagni pubblici, ormai non più adeguati e in pessimo stato di conservazione. L’impresa che eseguirà i lavori sta predisponendo un piano di viabilità al fine di evitare interferenze con l’uscita dei mezzi di soccorso e per creare meno disagi possibili alla cittadinanza e ai turisti, mantenendo un’agevole fruibilità ai tanti frequentatori del centro storico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!