Castiglion Fosco, affidati lavori di recupero delle mura - Tuttoggi.info

Castiglion Fosco, affidati lavori di recupero delle mura

Redazione

Castiglion Fosco, affidati lavori di recupero delle mura

Dom, 30/10/2022 - 10:59

Condividi su:


Il borgo storico di Castiglion Fosco, al centro di un progetto di tutela e valorizzazione del Comune di Piegaro

“Un polo di attrazione di rilevanza strategica per il territorio”. Questo è per l’Amministrazione comunale di Piegaro il borgo storico di Castiglion Fosco, al centro di un progetto di tutela e valorizzazione messo a punto dell’Ente guidato da Roberto Ferricelli.

Sono stati affidati in questi giorni i lavori di recupero delle mura castellane della piccola frazione della Valnestore. L’intervento è parte di un più ampio progetto che prevede anche una serie di lavori finalizzati alla messa in rete di questo luogo con il patrimonio paesaggistico e culturale circostante.

In particolare le opere in cantiere consistono nel recupero del tratto di mura castellane a partire dalla torre di difesa e fino all’innesto con Via Mattei, mediante lavori di ripulitura e protezione sommitale per le acque piovane e consolidamento della muratura.

E’ inoltre in programma la realizzazione di una rampa di collegamento tra l’itinerario escursionistico e l’area sovrastante, in prossimità della torre di difesa, al fine di assicurare l’accesso in sicurezza alla vasta area terrazzata di veduta, di proprietà dell’Amministrazione Comunale e delimitata tra le mura castellane, la corte “Ex Palazzo Corneli”, l’area di veduta e sosta veicoli recentemente realizzata e l’area della Parrocchia di Castiglion Fosco.

A tal fine si interverrà attraverso l’esecuzione di una serie di opere d’ingegneria naturalistica comprendenti la realizzazione di viminate in legno, la realizzazione di palizzate e la posa in opera di “geotessili” per il contenimento delle scarpate. Al fine di evitare rischi di caduta dall’alto, in prossimità della rampa ed in sommità dell’intero tratto di cinta muraria, è prevista la realizzazione di una staccionata con pali di castagno.

Sono infine previste opere complementari per rendere funzionale e fruibile l’intero itinerario escursionistico e garantire l’efficienza nel corso del tempo dell’infrastruttura, migliorando il sistema di regimazione delle acque meteoriche, completando l’impianto di pubblica illuminazione con la posa in opera di corpi illuminanti a led a partire dalla torre di difesa e fino all’intersezione con Via Mattei e lungo la rampa di accesso prevista e sistemando il piano viabile del sentiero escursionistico in prossimità dell’intersezione di Via Mattei.

L’intero progetto comporta una spesa di 250mila euro.

“Con questo intervento – spiega Ferricelli – si va a completare il recupero di un importante tratto di mura castellane del borgo medioevale di Castiglion Fosco dopo l’intervento ITI del 2021 e, attraverso opere a basso impatto ambientale ed eco sostenibili, si offre la possibilità di ricoprire e fruire di luoghi unici per il loro valore ambientale e paesaggistico. Un’offerta in più per i tanti appassionati del trekking, anche grazie alla “collaborazione” dei numerosi gruppi ed associazioni di escursione recentemente sorti nei comuni dell’alta valle del Nestore”.

(Foto Silvio Sorcini – I luoghi del Silenzio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!