Castello Cambia, "La nostra sarà un'opposizione rigorosa e senza sconti" - Tuttoggi.info

Castello Cambia, “La nostra sarà un’opposizione rigorosa e senza sconti”

Davide Baccarini

Castello Cambia, “La nostra sarà un’opposizione rigorosa e senza sconti”

I consiglieri eletti del movimento civico Roberto Colombo e Vincenzo Bucci analizzano l'esito del voto e illustrano le loro prospettive
Lun, 13/06/2016 - 14:00

Condividi su:


Nella sede di via M. Angeloni, questa mattina, Roberto Colombo e Vincenzo Bucci, i consiglieri eletti per Castello Cambia, hanno illustrato la loro personale analisi del voto delle passate Amministrative e le prospettive del loro movimento. “Auguriamo innanzitutto un lavoro sereno al sindaco Bacchetta – ha esordito Colombo – anche perché di questi tempi non sembra essere una cosa così scontata. Va detto poi che il primo cittadino, ora, non deve rispondere solo ai suoi elettori ma a tutti i cittadini del Comune, ci attendiamo infatti un atteggiamento imparziale per i prossimi 5 anni”.

Il candidato a sindaco per Castello Cambia ha poi ricordato alcuni episodi “sospetti” che hanno caratterizzato il giorno del voto, dalla famosa scheda occultata da una presidente di seggio alla donna straniera sorpresa a fotografare la scheda in cabina, “per la quale – ha detto Colombo, ricordando anche un presunto “prezzario” di 20 euro a voto per gli immigrati – chiederemo l’accesso agli atti della Corte d’Appello per visionare la scheda”.

Il leader del movimento civico si è detto molto soddisfatto del 9% conquistato, “davanti a partiti storici con colonnelli di lungo corso. Una percentuale che fa di Castello Cambia la terza coalizione e la quarta forza politica della città. Un risultato raggiunto grazie al nostro senso etico della politica, a persone che si sono spese gratuitamente per il bene della città portando avanti valori di solidarietà, partecipazione e libertà, senza populismi e demagogie”.

La nostra sarà un’opposizione rigorosa e senza sconti. Avremo 5 anni per moltiplicare il nostro consenso perseguendo obiettivi come la tutela del territorio, lo stop alla cementificazione, la ripartizione equa delle risorse, i temi del lavoro e della socialità, cercando di tenere fuori dal palazzo le lobby palesi e occulte

La parola è poi passata a Vincenzo Bucci: “Pretendiamo di più – ha detto -, ci batteremo su scelte importanti, cercando di fare un’opposizione che dia un contributo concreto, con il supporto delle intelligenze all’interno della nostra realtà”. Il capolista di Castello Cambia ha poi annunciato i diversi temi su cui lui e Colombo si batteranno in Consiglio:

Il primo odg che presenteremo in Consiglio comunale riguarderà la questione Sogepu: avanzeremo infatti la proposta di costituzione di una specifica Commissione di inchiesta sulla partecipata per rivederne le funzioni e i costi. E anche se la maggioranza dovesse scegliere la strada del silenzio bocciando la richiesta, noi istituiremo la Commissione comunque, in forma extraistituzionale, e riporteremo il risultato delle indagini al Consiglio e alla città. Altri argomenti da affrontare seriamente saranno il Prg, la piastra logistica, l’ex Fcu, l’E78, Belladanza, la Fondazione Burri, il Camping “La Montesca” e il Percorso Francescano

Luciano Neri dell’Osservatorio Bene Comune, presente alla conferenza, ha aggiunto: “Questo è un movimento di cittadinanza attiva e di risposta alla crisi dei partiti, che punta a cambiare la città e rispettare le specificità. Non siamo un’esperienza isolata ma siamo parte di una rete che va costruendosi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!