Un’esplosione di suoni e colori per un’unica, grande protagonista: la Musica. Tutto pronto a Castel Ritaldi per la IVa edizione della Festa de’ ‘a Musica, l’ormai tradizionale appuntamento promosso dall’associazione musicale Santa Cecilia e in programma domani, domenica 7 settembre. Una piccola anteprima della Festa si è avuta ieri con il conferimento della presidenza onoraria a Federico Salsi, musicante (così vengono storicamente chiamati i musicisti della banda musicale) appassionato e tra gli ultimi baluardi rimasti che hanno fatto la storia della banda musicale di Castel Ritaldi. A fissare questo momento simbolico molto importante sono stati i rappresentanti del direttivo dell’associazione presieduta da Valentina Bosi e il direttore della banda, Maestro Luca Panico.
Tra gli appuntamenti più importanti di domenica c’è l’inaugurazione della sede della Banda, che l’associazione è riuscita ad ottenere dopo anni di battaglie. La struttura, che ospiterà la Scuola di musica intitolata a Carlo Pazzogna, si trova a Mercatello: il taglio del nastro è in programma alle 11.30 e l’appuntamento sarà anche l’occasione per visitare il primo allestimento di foto e strumenti che hanno fatto la storia della Banda, che nel 2007 ha festeggiato i 110 anni.
Alle 16.30 appuntamento a Castel Ritaldi, nell’area dell’anfiteatro comunale, con la parata delle bande musicali e l’esibizione delle majorettes. Insieme alla banda di Castel Ritaldi, interverranno rappresentanze delle bande di Spoleto, Arrone, Ferentillo, Configni e Polino. La musica accompagnerà i gruppi majorettes di Castel Ritaldi, Configni e le New Diamonds di Rieti.
Alle 20 la cena sociale nei locali del Santesato, iniziativa che servirà anche a raccogliere fondi per le attività della qualificata Scuola di Musica (Per prenotazioni 349.1855399). La Festa de’ ‘a musica coincide con il “IV Memorial Piero Bosi”.
L’Associazione, nell’invitare tutti alla colorata giornata dedicata alla Musica, ringrazia l’amministrazione comunale e la pro-loco di Castel Ritaldi, le associazioni che hanno collaborato e gli sponsor senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare la manifestazione.