Categorie: Politica Spoleto

Castel Ritaldi si prepara alle elezioni, escono allo scoperto i “Carbonari”

di Comitato Promotore Gianni Loccioni sindaco

Da alcuni anni un gruppo di Amici, autodefinitesi “CARBONARI”, si sono posti il problema su come cambiare l’attuale amministrazione comunale e far finire definitivamente il periodo oscurantista e recessivo che le passate amministrazioni hanno imposto al comune di Castel Ritaldi. Si é lavorato molto per individuare le Persone migliori a cui dare mandato di rappresentare le istanze scaturite durante le riunioni assembleari, nelle future elezioni amministrative. Ai “CARBONARI” si sono avvicinati molti Cittadini e tutti si sono posti il problema di come contrastare la ricandidatura dell’attuale Sindaco.

All’uopo si è costituito un Comitato Promotore, che si è riunito più volte, in questi ultimi quattro mesi, prendendo atto con soddisfazione delle qualificate adesioni che permetteranno ad una lista civica, estremamente affidabile e rappresentativa, capeggiata da Gianni Loccioni quale candidato sindaco, di rinnovare radicalmente la gestione comunale. Del Comitato fanno parte essenzialmente donne e uomini simpatizzanti di varie fazioni politiche. A questi si stanno aggiungendo Cittadini indipendenti ed esponenti di associazioni e categorie locali, soprattutto artigiani, commercianti e agricoltori.

Il Comitato promotore della lista Loccioni ha già messo a punto il programma con un gruppo di collaboratori che saranno costantemente al lavoro insieme ai candidati compresi nella lista. Questa include alcuni professionisti, agricoltori, commercianti ed artigiani, ed è stata già inclusa una significativa e qualificata presenza femminile. La lista capeggiata da Gianni Loccioni ha ottenuto l’appoggio dichiarato anche di alcuni amministratori di Castel Ritaldi delle passate legislature. Il candidato Sindaco e gli esponenti del Comitato tutto, che lo affiancano incondizionatamente, hanno rimarcato che la lista si presenta fortemente alternativa all’attuale gestione, che appare molto divisa tra i gruppi politici che l’hanno retta in questo quinquennio : “Lo slogan fondamentale è quello del rinnovamento e del cambiamento dell’impostazione programmatica, Castel Ritaldi deve accompagnare lo sviluppo demografico con quello economico e ridiventare un polo importante del comprensorio”.

Il programma elettorale della lista Loccioni prevede una svolta netta, in assoluta discontinuità rispetto alle ultime Amministrazioni comunali: nuovi metodi di consultazione con la popolazione, rapporti più autorevoli con gli altri Enti locali e con la Regione, spazi di collaborazione con i livelli parlamentari e governativi, politiche più aperte ed incisive per l'economia locale, le infrastrutture, i servizi pubblici essenziali, le opportunità per i giovani e le famiglie in maggiore difficoltà, le iniziative culturali e sportive. Infine, ma non ultimo punto, la tutela del territorio, che deve essere accompagnata da una riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati. Questo sarà uno dei grandi volani in grado di attivare occupazione a km zero. Fare del bene all’ambiente non solo è necessario, ma possibile e conveniente.

Per puntare a questi obbiettivi, asseriscono i componenti del Comitato promotore, “restiamo aperti al colloquio con tutte le categorie e anche con quelle forze politiche che, se prenderanno con chiarezza le distanze dai loro referenti ed avranno il coraggio delle proprie azioni e non essere più eterodirette, potranno certamente trovare rappresentanza nella lista Loccioni e concorrere a formare una nuova maggioranza democratica”.

Il candidato sindaco – Il Sig. Gianni Loccioni è un affermato commercialista-tributarista. Nasce a Castel Ritaldi il 5 gennaio 1946, adolescente si trasferisce a Roma, da una zia, per avere l’opportunità di diplomarsi in ragioneria prima e di iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza all’Università la Sapienza. Poi, All’età di 21 anni comincia a lavorare presso la casa editrice “Iniziative Editoriali”, dove si occupa per un quinquennio delle relazioni esterne. Ne 1972 è assunto presso la Valtur S.p.A. (nota per i suoi stupendi villaggi turistici) e già dopo 6 mesi diventa responsabile dell’Ufficio Fiscale. Successivamente supera l’esame di stato e si iscrive all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Nel 1982 apre uno Studio da Commercialista, ottenendo grande prestigio e sviluppando l’attività fino ad avere grande successo professionale. Attualmente lo Studio professionale è gestito dalla figlia Claudia unitamente a Pino, suo marito. Dal 2006 è nuovamente residente a Castel Ritaldi dove è profondamente radicato per Famiglia ed interessi nella realtà di comprensorio circostante, gode di larga popolarità in tutto il territorio. Non è stato fino ad oggi impegnato direttamente in politica, ma ha sempre manifestato democraticamente le sue idee, che ha deciso di mettere a disposizione della comunità locale.

La candidatura del Sig. Gianni Loccioni è in corso di diffusione nelle frazioni e sarà poi presentata ai Cittadini con appuntamenti calendarizzati. Il Comitato promotore ha istituito una sede che si trova in via della Repubblica a La Bruna di Castel Ritaldi.