Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Castel Ritaldi: scuole chiuse e situazione sotto controllo – Photo TO

AGGIORNAMENTO ore 16,15.

La Protezione Civile è all'opera nelle frazioni di Colle del Marchese, San Quirico e San Lorenzo per sgombrare dalla neve le strade comunali al fine di non far cumulare l'eventuale prossima neve con quella già depositata dalla nevicata di questa mattina.

I mezzi non sono certo quelli in dotazione ad un comune alpino, ma l'organizzazione e la buona volontà degli uomini della Protezione Civile li rendono efficaci allo scopo.

————————————————————————————————————————–

Situazione sotto controllo a Castel Ritaldi dove ieri pomeriggio, in via precauzionale, il Sindaco Reali aveva già chiuso le scule per la giornata di oggi. La nevicata delle prime ore del mattino, subito “assorbita” dai nuclei abitativi più popolosi di La Bruna e Castel Ritaldi e abbastanza contenuta in quelli pianeggianti di Mercatello e Castel San Giovanni, ha provocato qualche lieve disagio in collina, con i borghi di San Quirico, San Lorenzo e Colle del Marchese alle prese con una quindicina di cm di neve.

Nulla di impossibile da affrontare e circolazione comunque garantita. Con le catene o semplicemente con i pneumatici invernali ogni frazione risulta ben raggiungibile ed infatti una pattuglia della Municipale ha perlustrato in mattinata l'intero territorio non riscontrando nulla di anormale.

Il Comandante della Municipale Marcello Marchetti ci informa che a mezzogiorno la media delle temperature misurate è al di sopra delle zero, per cui la neve sulle strade si va gradualmente sciogliendo.

Per il pomeriggio è atteso un generale peggioramento del meteo ed infatti il Comune ha allertato uomini e mezzi per il controllo della viabilità e per gli interventi di prima necessità quali la rimozione della neve dalle strade principali e lo spargimento di sale.