Inaugurato stamattina a Castel Ritaldi il week-end da fiaba interamente dedicato ai bambini, che ormai da qualche anno fa da contorno alla premiazione dei vincitori del Premio Letterario (per favole) Mario Tabarrini, quest’anno giunto alla sua 16° edizione. La kermesse si preannuncia anche quest’anno particolarmente ricca perché, oltre a premiare i vincitori del concorso intitolato allo scrittore di Colle del Marchese, consentirà ai più giovani di trascorrere una tre giorni ricca di eventi entusiasmanti.
Il primo degli appuntamenti in programma ha visto protagonista l’autrice Marta Spadavecchia, già vincitrice del Premio Tabarrini con la fiaba ”La ribellione dei piccoli”, che ha incontrato i giovani studenti delle elementari e con loro ha affrontato il tema della scrittura della fiaba. A seguire, lo spettacolo di Domenico Madera “Il Mostro Nero” alla Scuola Materna mentre questa sera verrà proiettato il film d’animazione “Gnomeo e Giulietta” presso la sala multimediale della Biblioteca.
Sabato e domenica gli attesissimi Laboratori da Fiaba, introdotti lo scorso anno e molto apprezzati da grandi e piccini che per l’occasione verranno catapultati dentro un mondo fantastico grazie ad animatori, scenografie e momenti ludici studiati per l’occasione. Tra questi, il mini salone di bellezza con “Principesse per un giorno”, “Cercasi Robin Hood… Torneo Freccia d’oro” con gli Arcieri Due Mondi di Spoleto e “Peter Pan sfida Capitan Uncino” a cura della scuola di scherma I.D.E.A.”.
La premiazione con lettura delle fiabe vincitrici del 2015 si terrà domenica alle ore 15 presso la Biblioteca comunale.
Di seguito il programma completo del week end:
VENERDI 18 SETTEMBRE
Ore 9.30 Incontro con l’autrice Marta Spadavecchia (vincitrice Premio Tabarrini con la fiaba ”La ribellione dei piccoli”)
Ore 10,30 Spettacolo “Il mostro nero” a cura di Domenico Madera (anfiteatro)
Ore 17,00 Fiabe al cinema… Proiezione del film d’animazione “Gnomeo e Giulietta” (sala multimediale)
SABATO 19 SETTEMBRE
Ore 10 “Le altre Cenerentole. Ma la scarpetta di Cenerentola è solo di vetro?” spettacolo liberamente ispirato dal libro “Le altre Cenerentole:il giro del mondo in 80 scarpe di Vinicio Ongini e Chiara Carrera a cura di Loretta Bonamente (anfiteatro)
Dalle ore 15.30 Apertura Laboratori da Fiaba
Ore 17:00 : “Toc toc (è il lupo cattivo). Il mondo capovolto delle fiabe : malesseri e segnali di aiuto manifestati dai bambini” incontro con la dott.ssa Vincenza Bifera pedagogista ed esperta di disagio giovanile rivolto a genitori, insegnanti ed educatori (biblioteca comunale)
Ore 21:00 La storia narrata attraverso la danza… Esibizione della Scuola di Danza Arabesque (anfiteatro)
DOMENICA 20 SETTEMBRE
Ore 9.30 Annullo postale a cura del Servizio Filatelico di Poste Italiane S.p.A.
Ore 10.00 Leggiamoci una favola…Lettura ad alta voce nell’ambito progetto “In Vitro” a cura della cooperativa T.E.C.A. scs (biblioteca comunale)
Ore 15.00 “Premiazione e lettura delle Fiabe Vincitrici” Lettura delle fiabe a cura di Maria Antonini e Maurizio Armellini. Presenta Mirko Peruzzi (biblioteca comunale)
Dalle ore 15.30 Apertura Laboratori da Fiaba
Ore 17.00 “Un cuore pieno di coraggio” spettacolo itinerante a cura di Domenico Madera
Ore 18.00 Esibizione allievi della scuola di musica “Banda Musicale Santa Cecilia” di Castel Ritaldi
Ore 19.00 Parata finale con i personaggi delle fiabe
Ore 20.30: “Tacco e punta, l’avventura è pronta” Spettacolo per bambini a cura della compagnia teatrale Medem (anfiteatro)