Quando si parla di banda musicale molto spesso si pensa al passato: a Castel Ritaldi si dice banda e si pensa al futuro!
Potrebbe essere questa la sintesi del grande traguardo raggiunto dai ragazzi dell'Associazione musicale “Santa Cecilia” che hanno ottenuto dal Comune la gestione di uno spazio, un polo associazionistico che ospiterà nella frazione di Mercatello le attività dell'associazione.
Le numerose attività ed iniziative promosse nel corso degli anni, hanno avvicinato molte persone a questa realtà che conta oggi un centinaio di iscritti. L'appuntamento settembrino della “Festa de' 'a musica- Memorial Piero Bosi” è ormai diventato un punto di riferimento e d'incontro per molti musicisti e continua ad alimentare la curiosità e l'apprezzamento di quanti non conoscevano le potenzialità degli strumenti e delle formazioni bandistiche che in questa occasione danno un'impronta innovativa alla tradizione.
Ma l'orgoglio principale dell'associazione sono i giovani: la scuola di musica diretta dal Maestro Luca Panico conta 30 ragazzi che frequentano le classi di fiati, percussioni e musica d'insieme, i corsi avanzati della scuola hanno dato vita alla Young Band, 20 ragazze formano il gruppo delle majorettes, un unicum nel nostro territorio diretto dall'insegnante Manuela Chiodi.
Nuova sede, nuove idee, nuovi progetti che non smettono di crescere e coinvolgere persone in tutta la regione…e non solo!
Gli spazi della nuova sede ospiteranno la scuola di musica e majorettes, diventeranno la sala prove e lo scrigno nel quale verrà custodito il patrimonio storico di un'associazione che non smette di marciare da oltre un secolo. I nuovi progetti in cantiere coinvolgeranno tutta la cittadinanza, le varie realtà associative del territorio e tutti quanti vorranno contribuire a rendere questo spazio una fucina di idee da trasformare in attività e progetti tesi a migliorare la vivibilità del Comune di Castel Ritaldi e la diffusione della cultura tout court.
Chiunque fosse interessato ad iscriversi alla scuola di musica o ad entrare a far parte del gruppo majorettes, può contattare l'associazione tramite pagina fb (bandamusicale e majorettes di Castel Ritaldi) o via e-mail bandadicatelritaldi@libero.it
Nel tentativo di diffondere il più possibile l'amore per la musica, la banda acquista ogni anno degli strumenti che cede in comodato d'uso gratuito a chiunque voglia provare a condire la propria vita con la magia della musica.
Castel Ritaldi, grandi traguardi dell'Associazione musicale “Santa Cecilia”
Dom, 09/03/2014 - 09:59