Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria completamente innevate, ma senza problemi di rilievo – Photo TO

Castel Ritaldi e Giano dell'Umbria sono comuni molto simili, e non potrebbe essere diversamente dato che insistono sullo stesso territorio. Entrambi sono articolati in vari nuclei abitativi, alcuni più “comodi” e quindi popolosi, altri più arroccati in collina, com meno abitanti e più difficili da servire, specie in caso di neve.

Ed è così che mentre non si riscontra alcun problema in località tipo La Bruna o Bastardo, non altrettanto si può dire per le frazioni ai confini del territorio. La Morcicchia, nel comune di Giano ma al confine con Castel Ritaldi, è uno dei paesi più in alto di questo comprensorio (560 metri s.l.m.) e uno dei punti più difficili da raggiungere in questo meomento in quanto la strada è particolarmente in pendenza, con tornanti secchi e stretti e a terra ci sono oltre 20 cm di neve, che arrivano a 30 nei punti più riparati dal vento.

La Protezione Civile comunque presidia e monitorizza il territorio con costanza, rilevando la criticità e predisponendo interventi adeguati. Fortunatamente per il momento non c'è nulla che non si possa affrontare con i mezzi a disposizione, per cui la situazione è completamente sotto controllo. Anche il Sindaco di Castel Ritaldi Andrea Reali e l'Assessore Alessio Montioni hanno voluto sincerarsi in prima persona della situazione nei paesi e nelle frazioni più esposte, spingendosi con una jeep della Protezione Civile fino appunto alla Morcicchia, verificando anche casa per casa le necessità dei cittadini.