Spoleto

Castel Ritaldi come esempio di amministrazione dei piccoli comuni, Sindaco Sabbatini a Roma

“Una giornata memorabile per un sindaco che vede riconoscersi, grazie anche al lavoro dei dipendenti, un intervento concreto che ha dato lo spunto per un dibattito importante su strategie che possono migliorare i servizi non solo del Comune di Castel Ritaldi ma anche dell’Unione dei Comuni ‘Terre dell’Olio e del Sagrantino’. La presenza del nostro Comune a questo evento unico dà lustro al cuore verde d’Italia”.

Così commenta Elisa Sabbatini, sindaco di Castel Ritaldi, l’incontro tenutosi nella sede dell’Associazione nazionale Comuni italiani (Anci), il primo di un ciclo di laboratori nell’ambito del progetto ‘Piani di intervento per le competenze, la capacità organizzativa e l’innovazione locale’ (Piccoli). I laboratori si configurano come spazio di dialogo e interazione in cui sindaci, amministratori e tecnici del network del progetto ‘Piccoli’ si confrontano per condividere problematiche, soluzioni, esperienze, ipotesi di sviluppo tecnico ed organizzativo.

Nove i sindaci presenti di altrettante Regioni italiane, appartenenti al primo gruppo di Comuni in cui sono in corso le attività di affiancamento previste dal progetto che ha come obiettivo quello di supportare i piccoli Comuni nei processi di rafforzamento delle capacità organizzative e del personale, per l’adeguamento alle dinamiche di innovazione e di trasformazione digitale, e per la crescita della programmazione e della gestione dell’amministrazione del territorio e dello sviluppo locale.