Categorie: Eventi Spoleto

Castel Ritaldi, al via la III^ edizione della Festa de’a Musica-Memorial Piero Bosi

Tutto pronto, a Castel Ritaldi, per la terza edizione della Festa de’a Musica-Memorial Piero Bosi, la manifestazione organizzata dall’associazione Santa Cecilia e divenuta ormai un appuntamento fisso con la musica, in tutte le sue declinazioni.

Tante le novità di quest’anno. Con un valore aggiunto: il primo corso per direzione di Banda, affidato alla bacchetta esperta del Maestro Carlo Pirola (nel suo ricchissimo curriculum, spiccano quelle di maestro collaboratore alla Scala e docente del Conservatorio “Verdi” di Milano).
Castel Ritaldi, in questi giorni, è infatti anche la cittadella della cultura musicale bandistica, grazie all’iniziativa di formazione organizzata dall’associazione Santa Cecilia in collaborazione con l’Anbima (associazione nazionale bande musicali italiane) Umbria. Numerosi i direttori di banda che partecipano al Laboratorio musicale, condotto da uno dei più importanti docenti di settore.
Per suggellare questa esperienza, il Maestro Pirola ha anche composto una marcia, dal titolo “Incontro musicale a Castel Ritaldi”, che verrà suonata domenica, nel clou della tre giorni, quando nella piazza di Castel Ritaldi (ore 21) andrà in scena il «Concerto “a banda larga”»: protagonisti mangiafuoco, majorettes, danzatrici, un’orchestra di sessanta elementi e tredici direttori, che daranno vita a uno spettacolo unico nel suo genere. La tre giorni si aprirà venerdì 30, nello scenario suggestivo del restaurato Castello di Castel San Giovanni, una perla da scoprire. Protagonista dell’anteprima dell’inaugurazione dei rinnovati spazi sarà La Fanfarona Brass Band, che direttamente da Marsciano, con i suoi 20 ottoni, ‘sparerà’ con ineguagliabile energia le note di Michael Jackson, Frank Sinatra, Medley anni ’60 e molto di più. Il concerto, come tutti gli spettacoli della manifestazione, sarà gratuito e a Castel San Giovanni sarà possibile cenare al Ristorante Grotta della Torre (special price “Festa de’a musica” 15 euro – antipasto, primo, secondo, dolce e bevande incluse. Info 074351300).
SABATO 30 si torna a Castel Ritaldi. Alle 18 aperitivo al castello con la YOUNG BAND (la spumeggiante formazione musicale dei ragazzi della Scuola di Musica della banda di Castel Ritaldi). Alle 21.30, la carica del Rythm ‘n blues nell’anfiteatro comunale con il concerto di The Blue Band.
DOMENICA 1 SETTEMBRE, il gran finale a Castel Ritaldi. Alle 18 aperitivo al castello con il Fisax Duo: Sirio Boni (Saxofono) ed Eleonora Tomassetti (Fisarmonica Bajan) proporranno sonorità inedite.
Alle 21 il gran finale in piazza, con il CONCERTO A BANDA LARGA: mangiafuoco, majorettes e danzatrici si muoveranno sulle note della BANDA LARGA, la formazione musicale bandistica formata da 60 elementi e 13 direttori d’orchestra e diretta dal Maestro Carlo Pirola, che proporrà anche la Marcia scritta per l’occasione.
La banda musicale di Castel Ritaldi, diretta dal Maestro Luca Panico, è l’unica formazione del territorio, tra le pochissime in Umbria, ad avere un suo gruppo Majorettes, in continua crescita. La Festa de’a musica sarà anche l’occasione per presentare la nuova insegnante Manuela Chiodi.

Il PROGRAMMA completo

Venerdì 30 agosto – Castel San Giovanni (ore 21.30)
La Fanfarona Brass Band
possibilità cena Ristorante Grotta della Torre – special price 15 euro (antipasto, primo, secondo, dolce, bevande INCLUSE – info & prenotazione 074351300)

Sabato 31 agosto – Castel Ritaldi
– ore 18 Aperitivo al Castello con la Young Band (formazione musicale composta dagli allievi della Scuola di musica dell'associazone Santa Cecilia di Castel Ritaldi)
– ore 21.30 (Anfiteatro comunale) THE BLUE BAND LIVE in Castel Ritaldi

Domenica 1 settembre – Castel Ritaldi
– ore 18 Aperitivo al Castello con il FISAX DUO
Saxophone & Accordion chamber duo
con Sirio Boni (Saxofono) ed Eleonora Tomassetti (Fisarmoncia Bajan)
– ore 21 Concerto “A BANDA LARGA”, con la partecipazione straordinaria del Maestro Carlo Pirola.
Nella piazza di Castel Ritaldi, l'evento clou della tre giorni.
Mangiafuoco, majorettes, danzatrici, un'orchestra di sessanta elementi, tredici direttori d'orchestra daranno vita a un unico evento che simboleggia – ormai da tre anni – il tributo più emozionante a Piero Bosi. L'evento speciale sarà suggellato da una marcia composta per l'occasione dal Maestro Pirola, dal titolo “Incontro musicale a Castel Ritaldi”.

LA FANFARONA

LA MUSICA CONTEMPORANEA …COME NON L'AVETE MAI SENTITA!
Lo splendore di una piazza appena restaurata, la suggestione di un castello e della sua meravigliosa torre. Chi poteva riempire una cornice così importante se non loro?! La FANFARONA BRASS BAND, direttamente da Marsciano, torna alla “Festa de'a musica” con la sua frizzantezza ed originalità proponendo alcuni tra i migliori brani di musica contemporanea attraverso divertenti ed insoliti arrangiamenti. Venti ottoni “spareranno” con ineguagliabile energia le note di Michael Jackson, Frank Sinatra, Medley anni '60, samba e molto altro… Semplicemente IMPERDIBILI!!!! INGRESSO GRATUITO!!!
E, per chi lo vorrà, c'è la possibilità di cenare al RISTORANTE GROTTA DELLA TORRE (Castel San Giovanni)
Special price Festa de'a Musica: 15 EURO = ANTIPASTO-PRIMO-SECONDO-DOLCE…BEVANDE INCLUSE!! (Info cena e prenotazione 0743.51300)

THE BLUE BAND
La carica di 16 elementi, l'energia del Rythm'n blues, i migliori pezzi dei Blues Brothers, Zucchero, Aretha Franklyn, Joe Cocker. Fiato da podisti, piedi da ballerini, un'incontenibile e contagiosa voglia di divertirsi. Tutto questo è THE BLUE BAND, il resto dovrete mettercelo voi per chiudere insieme un tour estivo assolutamente rovente!!!

Il saluto dell’associazione Santa Cecilia
“La musica fa sognare, volare, capire; la musica fa viaggiare senza partire…La musica dà la forza di reagire…”: così cantano i Litfiba e forse proprio da qui, dalla necessità di reagire ad un’enorme perdita, siamo ripartiti noi, intraprendendo questo viaggio…ovviamente in musica! «La Festa de’a musica-Memorial Piero Bosi» è giunta alla terza edizione ed è cresciuta anno dopo anno diventando un appuntamento per amici vecchi e nuovi che mettono in campo la loro arte trasformando il ricordo in una realtà importante per tutto il territorio. Arti ed artisti impreziosiranno il cartellone di quest’anno che, come è ormai consuetudine, mira a far rivivere “’a musica” coniugando gli strumenti tipici delle formazioni bandistiche nel maggior numero di sfumature e generi musicali possibili. «Tornate all’antico e sarà un progresso», affermava Giuseppe Verdi e, dopo 200 anni dalla sua nascita, tentiamo di tradurre le sue parole nel contesto contemporaneo, cercando di tenere viva la tradizione, di innovarla, con gli occhi sempre aperti verso il futuro. Nella consapevolezza delle difficoltà che ci presenta questo momento storico, voglio ringraziare prima di tutti i commercianti che con un coraggioso sforzo, ciascuno secondo le proprie possibilità, hanno voluto sostenere l’associazione musicale Santa Cecilia nell’organizzazione di questo evento ma anche nella realizzazione delle attività che svolgiamo durante l’anno nella convinzione che anche nei piccoli territori sia necessario FARE cultura…un settore forse poco redditizio ma fondamentale per lo sviluppo dei ragazzi e, credo, di una comunità in genere. È in questa cornice che per la prima volta, a Castel Ritaldi, è stato organizzato un Corso di direzione tenuto dal Maestro Carlo Pirola, una presenza che ci inorgoglisce e che sarà sicuramente importante per la crescita umana e musicale di tutti i direttori e strumentisti che parteciperanno a questa settimana di studio. Un grazie a tutti quanti hanno lavorato e lavoreranno alla realizzazione di questa manifestazione, alle bande che hanno risposto al nostro invito e che si fonderanno senza colori nel concerto finale, al nuovo consiglio direttivo dell’associazione, al Comune di Castel Ritaldi, alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Parini”: senza il loro lavoro e la loro disponibilità tutto questo non sarebbe stato realizzabile.