La scorsa settimana segnalammo un gesto di vera sportività compiuto da un giovane calciatore che grazie ad un suo gesto di fair-play consentì all'arbitro di un match importante come Clitunno – A.Montecchio, di annullare un gol concesso ai locali ma mai segnato. Quest'oggi segnaliamo fatti che si trovano all'opposto del fair-play. Nel pareggio ottenuto dalla Clitunno in quel di Castel Giorgio l'ostilità di 30 facinorosi sugli spalti (e pensare che il sabato prima del Natale è bello girare per negozi invece che recarsi a vedere una partita di calcio) ed il gioco perlomeno “troppo deciso” dei padroni di casa, hanno fatto sì che la Clitunno, in vantaggio con una bella rete del ritrovato Demis Bai, pareggiasse un incontro quasi vinto. I bianco azzurri campellini hanno fallito anche un calcio di rigore ed il portiere ospite si è superato in più d'una occasione respingendo i tentativi a colpo sicuro degli avversari. Ma tutta la partita è vissuta in un clima opposto ai valori di serenità e bontà tipici del Natale. Al termine della partita il fischietto designato (non riportato dal sito del CRA Umbro sotto la sezione di Orvieto – come mai?), ha avuto talmente fretta di uscire dagli spogliatoi di Castel Giorgio che si è dimenticato perfino di consegnare le liste alle squadre con le annotazioni degli ammoniti e degli espulsi (e ve ne sono stati). Al momento una protesta verbale è giunta al Comitato Provinciale di Terni per il trattamento riservato alla Clitunno durante e dopo l'incontro. La società sta valutando se presentare una protesta scritta. Se è vero che in passato diverse società hanno protestato per l'accoglienza ricevuta nel paese al confine con il Lazio, è altrettanto vero che la FIGC deve assolutamente intervenire per porre rimedio ad una situazione di forte disagio che sembra già conti altri episodi simili con altre società.
CASTEL GIORGIO – CLITUNNO 1-1
RETE della Clitunno: Bai Demis
CLITUNNO: Mariani, Loreti Andrea, Carletti, Mengoni, Zito, Buffatello, Stramaccioni, Appolloni, Cavadenti, Bai, Gasparrini. A disposizione: Dari, Belli, Liberti, Paggi, Loreti Luca, Finauro. Allenatore Proietti Bovi Rossano
RISULTATI DELLA 13° GIORNATA DI ANDATA: A.Montecchio – M.Martana 2-1; Castel Giorgio – Clitunno 1-1; Ciconia – J.Campomaggio 2-1; S.G.Bosco – Cascia 3-12; Marmore – N.Dinamo 2-0; R.S.Lorenzo – Otricoli 0-3; Terni Est – Guardea 6-3; ha riposato lo Stroncone.
CLASSIFICA: A.Montecchio 28; Clitunno, Ciconia 26; Cascia, M.Martana 25; Terni Esti, J.Campomaggio 22; Otricoli 18; Castel Giorgio 17; Real S. Lorenzo 15; N.Dinamo 12; Marmore 10; Guardea 9; Stroncone 4; Don Bosco 4.
J.Campomaggio, Castel Giorgio, Marmore e Stroncone = 1 partita in meno
PROSSIMO TURNO: 14° DI ANDATA sabato 5 gennaio 2008 ore 14,45: A.Montecchio – Cascia; Clitunno – R.S.Lorenzo; Guardea – Marmore; M.Martana – Castel Giorgio; N.Dinamo – Ciconia; Otricoli – Terni Est; Stroncone – S.G.Bosco; Riposa J.Campomaggio