Categorie: Cronaca Perugia

CASO SOSPETTO DI INFLUENZA SUINA AD ASSISI. E' IL PRIMO ALLARME IN UMBRIA

Ancora un caso sospetto in Italia ed il primo in Umbria di influenza A/H1N1, come viene ora denominata l'influenza suina: un turista americano di 58 anni è stato ricoverato giovedì, a titolo precauzionale, all'ospedale di Assisi. L'uomo presentava lievi sintomi simil-influenzali ed era arrivato in Italia da pochi giorni insieme alla moglie e alla figlia, provenienti da New York. «Le condizioni del paziente, trasferito per ulteriori accertamenti presso il reparto di malattie infettive dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia – fa sapere l'assessorato alla Sanità della Regione Umbria – sono risultate soddisfacenti e anche la moglie e la figlia stanno bene».

In alcune dichiarazioni rilasciate all'edizione regionale del TG3 Rai, funzionari della Asl rassicurano sull'efficenza del sistema sanitario umbro circa la possibilità di fronteggiare un ipotetico aumento dei casi.

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato intanto che i casi confermati di influenza A/H1N1 nel mondo finora sono 331 con dieci vittime. I dati dell'Oms sono inferiori rispetto a quelli diffusi dai singoli Paesi a causa della tempistica dei controlli che deve eseguire l'organizzazione.

(fonte: Corriere.it)