Anche il Movimento 5 Stelle di Gualdo Tadino, rappresentato dal consigliere Stefania Troiani, dice la sua sulla vicenda che ha visto il rinvio a giudizio dell’assessore Giorgio Locchi per vicende extra politiche. I pentastellati hanno addirittura chiesto le dimissioni del suddetto membro della giunta gualdese, fino a quando non verrà pronunciata una sentenza definitiva.
Pur non trattandosi di fatti legati alle sue funzioni istituzionali, crediamo necessaria una sospensione della sua carica in attesa che la Giustizia faccia il suo corso, per ragioni etiche e di opportunità politica ed istituzionale. La rinuncia dell’assessore alle deleghe affidategli, oltre a costituire una misura cautelare per l’assessore stesso, tutelerebbe anche l’immagine, la credibilità e la trasparenza dell’Ente comunale.
La pentastellata Troiani hanno colto l’occasione anche per sottolineare, ancora una volta, come il M5S sia l’unico gruppo politico che ponga l’obbligo, per ogni candidato, a qualunque livello istituzionale, di esibire certificato penale e dei carichi pendenti. “Confermiamo la richiesta che l’assessore Locchi, in segno di rispetto verso i cittadini e verso le istituzioni stesse, rassegni le proprie dimissioni temporanee, augurandogli, al contempo, di risultare totalmente estraneo ai fatti a lui contestati”.