Caso di meningite a Città di Castello: un ragazzo ricoverato in ospedale - Tuttoggi.info

Caso di meningite a Città di Castello: un ragazzo ricoverato in ospedale

Redazione

Caso di meningite a Città di Castello: un ragazzo ricoverato in ospedale

Mer, 27/03/2013 - 17:40

Condividi su:


Alle ore 9 circa di ieri, l'equipe del servizio del 118 dell'ospedale tifernate ha trasportato un cittadino di 27 anni (G.G.), residente nel comune di Città di Castello, al Pronto Soccorso.

Dopo i primi accertamenti e le opportune consulenze specialistiche, è stato effettuato il prelievo del liquor per sospetto di meningite: il Laboratorio analisi dell’Ospedale di Città di Castello ha confermato la diagnosi di meningite meningococcica e si è proceduto al trasferimento del Paziente presso l’ U.O. Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. Le Strutture Sanitarie Aziendali preposte hanno provveduto tempestivamente alla relativa indagine epidemiologica finalizzata alla individuazione dei conviventi e dei contatti stretti adottando le opportune misure di profilassi antibiotica e di sorveglianza sanitaria.

Il possibile contagio – Si ricorda che la meningite è una malattia batterica caratterizzata da esordio brusco di febbre, cefalea intensa, nausea, spesso vomito; la trasmissione avviene esclusivamente per contatto diretto con persone infette (goccioline nasali, faringee).

Dalle informazioni acquisite risulta che il paziente abbia partecipato al Veglione rionale di San Pio presso la discoteca Formula Disco nella giornata di sabato 23 marzo.
Ribadendo che la presenza all'evento non costituisce di per sé alto rischio di contrarre la malattia, si invitano i partecipanti che dovessero presentare i sintomi sopra riportati entro dieci giorni successivi all'evento, a contattare il proprio medico curante (medico di medicina generale) o la guardia medica (medici della continuità assistenziale).

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!