Caso di favismo, ordinanza con divieto di coltivazione - Tuttoggi.info

Caso di favismo, ordinanza con divieto di coltivazione

Redazione

Caso di favismo, ordinanza con divieto di coltivazione

Caso di fauvismo a Marsciano, frazione ddi Morcella. Ordinanza del sindaco con ordinanza che vieta coltivazione
Mar, 23/09/2025 - 18:43

Condividi su:


Il Comune di Marsciano ha pubblicato un’ordinanza sindacale (la n. 183 del 22 settembre 2025) con la quale, a tutela della salute pubblica, viene disposto il divieto di coltivazione e di esposizione di specifiche leguminose – fave (Vicia faba maior), favino (Vicia faba minor), favetta (Vicia faba equina), piselli (Pisum sativum) e fagioli – nel raggio di 300 metri dall’abitazione di soggetti affetti da favismo situata nella frazione di Morcella.

Caso di favismo, ordinanza con divieto di coltivazione

Il provvedimento si rende necessario in considerazione del grave rischio per le persone con deficit dell’enzima G6PD (favismo), per le quali anche il semplice contatto o l’inalazione del polline di queste piante leguminose può provocare crisi emolitiche tali da porre in grave pericolo la vita.

L’ordinanza, adottata su indicazione della USL Umbria 1, prevede inoltre:

  • l’immediata eliminazione di eventuali colture già presenti nell’area interessata, entro due giorni dalla pubblicazione;
  • l’obbligo, per le attività di vendita di generi alimentari ricadenti nella zona, di mantenere le leguminose sopra indicate in contenitori chiusi e preconfezionati, con chiara segnalazione al pubblico.

L’Amministrazione comunale invita la cittadinanza e le attività interessate alla massima collaborazione, ricordando che la tutela della salute costituisce un interesse pubblico primario. La violazione dell’ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni amministrative, fatte salve eventuali ulteriori responsabilità penali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!