Il 'caso Bandecchi' in Parlamento, Piantedosi: "Attendiamo esiti attività giudiziaria"

Il ‘caso Bandecchi’ in Parlamento, Piantedosi: “Attendiamo esiti attività giudiziaria”

Redazione

Il ‘caso Bandecchi’ in Parlamento, Piantedosi: “Attendiamo esiti attività giudiziaria”

Il ministro dell'Interno risponde al question time del senatore umbro Verini sul sindaco di Terni Bandecchi
Gio, 19/09/2024 - 19:07

Condividi su:


In discussione nella seduta del question time di oggi (19 settembre) al Senato l’interrogazione del senatore del Pd Walter Verini sul sindaco di Terni Stefano Bandecchi e sulle sue ‘intemperanze’.

Che altro deve accadere a Terni, dove consiglieri comunali vengono minacciati con violenza e intimiditi dal sindaco e costretti a uscire dall’Aula e a sporgere denuncia? Quando l’agibilità democratica di un organo eletto dal popolo viene compromessa, come nel caso di Terni, anche in attesa dei doverosi accertamenti dell’attività giudiziaria, credo che il Prefetto e il Viminale dovrebbero verificare concretamente cosa sta succedendo in quella città“, ha detto Verini.

“Violata ogni regola democratica”

Bandecchi – ha proseguito Veriniha violato ogni regola democratica e ha messo in crisi il consiglio comunale. Non solo, ci sono i temi del conflitto di interessi e dell’incompatibilità; c’è poi una chiusura di indagine della Guardia di Finanza e della Procura di Roma che ha portato al sequestro di 22 milioni di euro a Bandecchi, il quale ha interessi nella realizzazione del nuovo stadio e di una clinica privata e che per questo si è dovuto dimettere formalmente da presidente della Ternana. Non solo, la destra che finora aveva combattuto Bandecchi, ha ora stretto un accordo elettorale cinico e spregiudicato con il sindaco di
Terni, dettato dalla presidente Meloni, in vista delle regionali, tanto che il candidato sindaco Masselli e la dirigente scolastica Fabrizi si sono dimessi da Fdi
“.

La parola del ministro Piantedosi

Rispetto all’alterco del 5 settembre tra il sindaco Bandecchi e un opinionista sportivo – ha detto il ministro Matteo Piantedosinon risultano denunce”.

Nei casi in cui il sindaco è stato oggetto di esposti, – ha aggiunto il ministro dell’Interno – mi attengo ai reati di violenza e minacce e oltraggio ad un corpo politico, amministrativo e giudiziario si attendono gli esiti dell’attività giudiziaria, prima dei quali nessuna valutazione è consentita. Ogni situazione di cause ostative all’esercizio del mandato amministrativo è oggetto di nostra attenzione”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!