Casi influenza aviaria anche in Italia, le raccomandazioni ai cacciatori

Casi influenza aviaria anche in Italia, le raccomandazioni ai cacciatori

Redazione

Casi influenza aviaria anche in Italia, le raccomandazioni ai cacciatori

Mer, 09/12/2020 - 09:40

Condividi su:


Aumentano i focolai dell’influenza aviaria da virus HPAI, sottotipo H5. Infezioni sono state trovate in uccelli selvatici e domestici in Germania, Olanda, Danimarca, Svezia, Belgio, Francia, Croazia e da ultimo anche in Corsica. E anche in anatidi selvatici cacciati durante l’attività venatoria in Italia, in particolare nel Veneto.

Il Ministero: chiaro aumento del rischio infezioni

Il Ministero della Salute evidenza un chiaro aumento del rischio di introduzione dell’infezione nella popolazione avicola domestica e la necessità di mettere in atto efficaci misure per una sua drastica riduzione.

Lettera alle associazioni venatorie

La Regione Umbria ha quindi scritto alle associazioni venatorie. Evidenziando “l’opportunità che i cacciatori nell’espletamento dell’attività venatoria, adottino ogni possibile misura di protezione individuale e comportamenti responsabili al fine di evitare il possibile contatto con i virus influenzali”.

la Regione: igiene e pulizia degli abiti da caccia

“Considerato l’alto rischio di veicolare virus potenzialmente pericolosi tornando da una battuta di caccia presso la propria abitazione – si legge ancora nella nota – è di fondamentale importanza che sia adottata ogni misura di biosicurezza (cambio vestiario e calzature e accurata igiene personale) al termine dell’attività venatoria, per ridurre al massimo ogni rischio di trasmissione dell’infezione al pollame o a uccelli tenuti in cattività, eventualmente allevati in ambito domestico”.

L’appello: segnalate casi di uccelli trovati morti

La Regione chiede inoltre la massima collaborazione mediante la segnalazione alle autorità sanitarie competenti “di qualsiasi evento che possa indurre un sospetto di influenza aviaria ed in particolare il rilevamento di uccelli ammalati o trovati morti, con particolare riferimento agli uccelli acquatici e ai rapaci”.


Condividi su:


"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!