Si cerca la sostituta della badante a cui potrebbero essere legati i casi di contagio da Covi-19 in una frazione del comune di Panicale. Si tratta di una ragazza straniera che ha sostituito per alcuni giorni la signora, tornata per una breve vacanza nel suo Paese, che seguiva una persona con problemi.
Nel giro di pochi giorni sono risultati positivi, oltre al giovane contagiato e poi ricoverato in ospedale (anche per alcuni problemi di salute pregressi), la madre e la nonna.
Ma sulla base dell’indagine epidemiologica effettuata dalle autorità sanitaria nei primi giorni non è stato possibile rintracciare la ragazza che ha lavorato in quei giorni in quella casa. E che potrebbe essere stata, involontariamente, il veicolo del contagio.
I tamponi sono stati effettuati su tutti i componenti della famiglia e sulle persone che sono venute a contatto con i componenti negli ultimi giorni. Tra cui i colleghi di lavoro della mamma infettata, risultati tutti negativi.
Un nuovo contagio a Panicale
Il focolaio è sembrato così essere circoscritto. Tuttavia nel territorio di Panicale nelle ultime 24 ore è stato comunicato un altro caso positivo al Covid-19. I casi accertati sono dunque attualmente 6, con la persona che resta ricoverata all’ospedale di Perugia.