Case protette a Panicale, una lettera abbatte le distanze e la solitudine - Tuttoggi.info

Case protette a Panicale, una lettera abbatte le distanze e la solitudine

Redazione

Case protette a Panicale, una lettera abbatte le distanze e la solitudine

Mer, 03/03/2021 - 16:44

Condividi su:


Lanciata l’iniziativa “Cari amici… vi scriviamo”, invito alla cittadinanza ad inviare messaggi agli ospiti delle due Case Protette

Una lettera riduce le distanze e aiuta gli anziani a sentirsi meno soli. Nasce così l’iniziativa “Cari amici… vi scriviamo”, appello a tutta la comunità locale (scuole, associazioni, cittadini) a far sentire la propria vicinanza agli ospiti delle due case protette di Panicale, attraverso l’invio di lettere, cartoline e disegni.

“Dall’inizio della pandemia – spiegano i promotori – gli anziani delle residenze protette hanno notevolmente ridotto i loro rapporti diretti con l’esterno,quindi con le proprie famiglie e con il loro territorio di appartenenza”.

E’ in considerazione di questo che le due Residenze Protette della Asl1 di Panicale (Brancaleoni e San Sebastiano) e la Cooperativa Seriana 2000, in collaborazione con il Cesvol Umbria – Sportello del Trasimeno, hanno pensato di invitare tutta la comunità a partecipare al progetto corale “Cari amici…vi scriviamo”.

Con questa iniziativa, le due strutture mettono a disposizione la propria cassetta delle lettere che d’ora in poi attende di essere riempita di amichevole corrispondenza. Lettere, disegni o cartoline per raccontare agli anziani aneddoti, episodi, immagini, paesaggi, o per trasmettere loro un semplice messaggio che diventerà potente e pieno di vita una volta giunto nelle mani dei destinatari.

“Un invito dal sapore vintage, ma sempre valido – commentano dalle due Residenze – per ridurre la distanza fisica che siamo ancora costretti a rispettare per proteggerci reciprocamente”.

Studenti, cittadini, volontari delle associazioni sono dunque invitati ad inviare pensieri, racconti, disegni affinché gli anziani ospiti possano sentirsi meno soli e più attivi nel proprio territorio.

Le lettere potranno essere imbucate a mano nelle cassette della posta all’esterno delle residenze oppure spedite agli indirizzi: R.P. O. Brancaleoni, via belvedere 2 – 06064 Panicale; R.P. S. Sebastiano, via Largo Q. Fratini 1- 06064 Panicale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!