La direzione Welfare del Comune di Terni ha reso noto che è stata pubblicata la prima graduatoria di assegnazione di case popolari e sono stati conferiti tre alloggi. Gli assegnatari sono stati chiamati ed hanno già firmato per la scelta dell’alloggio.
Durante la prima commissione attivata dal Comune di Terni sono state analizzate 13 domande, delle quali solo 3 hanno mantenuto i punteggi avuti grazie alle autodichiarazioni, mentre i controlli effettuati sulle altre domande hanno avuto l’effetto o di perdita di punteggio o di esclusione dalla graduatoria.
Le difficoltà di assegnare una casa popolare: controlli serrati e scrupolosi
La direzione dell’Ente, tramite una nota, ha evidenziato quanto sia vasta la complessità dei controlli da effettuare per legge prima di assegnare l’alloggio. “Rispetto ai bandi precedenti si sono aggiunte, per disposizione normativa, ulteriori verifiche che richiedono un tempo amministrativo lungo, basti pensare alle richieste al casellario giudiziale dei certificati penali per ogni componente del nucleo familiare ed alla verifica dell’impossidenza di proprietà immobiliari non solo in tutto il territorio italiano, ma anche all’estero.
L’attenzione ai controlli è estremamente necessaria ed è stata confermata dagli esiti della prima commissione (solo 3 su 13 hanno mantenuto i punteggi dichiarati), considerando anche il grande valore che l’alloggio riveste per le persone, soprattutto in questo periodo storico”.
In fase di analisi altre 30 domande
Terni è uno dei primi Comuni tra quelli più grandi in Umbria ad assegnare gli alloggi con il nuovo bando e si stima di poter analizzare ulteriori 30 domande entro il 2024, con un numero significativo di nuove assegnazioni.
“La Direzione – si legge ancora nella nota – ritiene che un’assegnazione degli alloggi rapida e con i necessari e dovuti controlli, sia di interesse preminente per il Comune, pertanto è in corso di definizione un gruppo di lavoro inter-direzionale che possa ulteriormente velocizzare l’assegnazione dei primi alloggi disponibili e nel contempo sta lavorando a stretto contatto con Ater per poter avere un numero maggiori di alloggi da poter assegnare prima della scadenza della graduatoria”.
Per ulteriori informazioni gli uffici sono a disposizione ai seguenti contatti: 0744/549380 politiche.abitative@comune.terni.it