Case popolari, Ater smentisce Bandecchi e Corridore sui numeri - Tuttoggi.info

Case popolari, Ater smentisce Bandecchi e Corridore sui numeri

Redazione

Case popolari, Ater smentisce Bandecchi e Corridore sui numeri

Case popolari, continua lo scontro tra Ater e il Comune di Terni. Il presidente Santi fa chiarezza e smentisce la coppia Bandecchi-Corridore
Sab, 25/10/2025 - 10:11

Condividi su:


La questione delle case popolari sta diventando un vero e proprio caso politico, come ormai tutte le tematiche che vengono affrontate in città. Le situazioni diventano ‘casi’ quando non c’è chiarezza e o prima si dice una cosa e se ne fa un’altra. In questo caso, rimanendo sul ‘caso’ con un gioco di parole, non sappiamo esattamente come stiano le cose in merito agli alloggi sfitti e vuoti a fronte di una grande richiesta in città. La polemica innescata dal sindaco di Terni, Stefano Bandecchi e dal vice, Riccardo Corridore, che hanno scaricato su Ater la responsabilità delle mancate assegnazioni. Ma il presidente di Ater Umbria, Federico Santi, non ci sta e chiarisce: “Apprendo con stupore – afferma il presidente di Ater Umbria Federico Santi- le dichiarazioni degli assessori comunali Giovanni Maggi e Sergio Cardinali. In particolare, l’assessore Maggi è stato un interlocutore costante del nostro inizio mandato, abbiamo, infatti, avuto confronti quasi giornalieri, oltre che proficui, negli ultimi mesi. Ad oggi il Comune di Terni ha 31 alloggi di proprietà di Ater non assegnati (in zona di Borgo Bovio, Campomicciolo, San Giovanni, Cospea e Quartiere Brin etc…) per un motivo molto semplice, la commissione non si riunisce dal luglio scorso”.

Case popolari, Ater smentisce Bandecchi e Corridore sui numeri

“Quanto all’affermazione relativa alla carenza alloggi ristrutturati, indicati dal Sindaco nel numero di 600, chiarisco che ci sono, per l’esattezza, 386 appartamenti di ERS di proprietà di Ater, per i quali si sta procedendo alle operazioni di ripristino, e circa 50 (anch’essi, del resto, da ripristinare) del Comune di Terni, come affermato dagli assessori stessi. Il numero che abbiamo comunicato nella prima conferenza stampa del luglio scorso, di 1600 alloggi da locare in Umbria, era ben noto, non certo una scoperta recente; quindi il rapporto corretto non è 600 a Terni su 1000 totali, ma il ben diverso 436 a Terni su 1.274 da ripristinare, eredità che ci siamo trovati a gestire senza alcuna responsabilità. La differenza tra i 1274 e i 1600 suddetti è coperta dalle locazioni in ripristino e, soprattutto, dai circa 250 alloggi (di cui, appunto, 31 nella sola Terni) in attesa di assegnazione da parte dei Comuni”.

Nuovi alloggi a Terni

“Nonostante le 31 disponibilità (non assegnate) già presenti su Terni, Ater consegnerà, a breve, altri 10 alloggi, oltre ai 5 già in consegna per la mobilità (come richiesto espressamente dall’assessore Maggi ad agosto), grazie a fondi residui reperiti nelle pieghe del bilancio di Ater stessa, che ammonta alla somma di circa 650 mila euro per tutto il territorio umbro. I criteri per l’individuazione delle locazioni che andremo a ripristinare sono stati votati proprio nel CDA di giovedì 23 ottobre 2025 e ringrazio tutti i consiglieri di amministrazione e i revisori dei conti per il prezioso contributo. Per tutto questo lavoro, voglio ringraziare, inoltre, tutti i dipendenti, che sono stati sottoposti a ritmi molto sostenuti, i dirigenti, che hanno seguito le nostre indicazioni con efficienza e zelo, e il nuovo direttore generale Andrea Napoletano che ha portato la sua esperienza, maturata in scenari ben più probanti quali Ater Roma, a servizio di un compito così complesso quanto inderogabile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!