Cascia, verrà presentata sabato 21 luglio la guida "Sentieri di rose" - Tuttoggi.info

Cascia, verrà presentata sabato 21 luglio la guida “Sentieri di rose”

Redazione

Cascia, verrà presentata sabato 21 luglio la guida “Sentieri di rose”

Mar, 17/07/2012 - 11:32

Condividi su:


Sarà presentata sabato 21 luglio la guida “Sentieri di rose”, un percorso a piedi verso Santa Rita attraverso la natura e la fede. Il testo, ideato e realizzato da Padre Angelo Lemme e Roberto Agostini (dell’Associazione “I Condotti”), sarà illustrato e presentato presso la Biblioteca comunale di Cascia a partire dalle 17,30. Il progetto “Sentieri di rose” è ispirato alla figura di Santa Rita e al fiore simbolo della sua grande storia di vita e di fede religiosa: la rosa.

La guida prevede la realizzazione di diversi itinerari e percorsi podistici che, da alcune località del centro Italia, conducono fino a Cascia. La proposta, quindi, è quella di un vero e proprio “pellegrinaggio”, da fare con spirito di fede, alla scoperta dell’ambiente naturale e paesaggistico ma anche della propria interiorità. Attualmente è attivo e già utilizzato il primo itinerario che da Montefalco arriva a Cascia. Un percorso di circa 65 chilometri, proposto in cinque tappe per cinque giorni, un viaggio che unisce la spiritualità di due grandi donne del medioevo: Santa Chiara da Montefalco e Santa Rita da Cascia. In futuro, invece, saranno attivati gli itinerari di Rieti – Cascia e Assisi – Cascia, già sotto ricognizione, e infine quello di Tolentino – Cascia.

La guida, che è possibile richiedere all’Ufficio informazioni della Basilica, rappresenta dunque un lavoro di sintesi di questo progetto e, oltre a contenere la descrizione dettagliata delle varie cittadine attraversate, riporta anche una serie di citazioni religiose, che sottolineano la vocazione spirituale dei vari percorsi. Chiunque fosse interessato ad intraprendere il particolare percorso di fede e cultura, può contattare l’Ufficio informazioni della Basilica di Santa Rita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!