Il ricco cartellone di eventi estivi a Cascia apre con “Aestivum”, mostra mercato del tartufo estivo e della rosa, da venerdì 9 a domenica 11 agosto, per proseguire, fino a settembre, con tanti appuntamenti, al centro dei quali il decimo Palio delle frazioni. È quanto annunciato da Gino Emili, Monica Del Piano e Piero Reali, rispettivamente sindaco, assessore al turismo e delegato ai grandi eventi del Comune di Cascia, in una conferenza, giovedì 1 agosto, a Perugia, a cui hanno preso parte Roberto Bertini e Fernanda Cecchini, assessori rispettivamente al turismo della Provincia di Perugia e alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria.
Venticinque gli stand della mostra mercato che resterà aperta sabato 10, dalle 12, e domenica 11 agosto, dalle 10, per tutto il giorno, fra piazza Garibaldi e i giardini Mario Magrelli. L’evento sarà anticipato dalla serata di venerdì 9 agosto che, dalle 20.30, in piazza Garibaldi, vedrà susseguirsi un laboratorio creativo sulla rosa e una serata musicale con i “900 swing Italiano” per chiudere con le degustazioni di “Torte alle rose”.
“Il connubio fra rosa e tartufo – ha detto Reali – si rafforza con tante attività come anche ‘Rosa come’, laboratorio creativo che alcuni volontari di Cascia portano avanti ed esiterà nella mostra dei manufatti, in via XX settembre, per tutto agosto, a cura del Movimento italiano casalinghe”. Apertura all’insegna dell’approfondimento, invece, per la giornata di sabato 10 agosto con il convegno “Il tartufo nero, uno sguardo al passato e l’opportunità di stimolare la ripresa produttiva”, alle 10, nella sala San Pancrazio, a cui prenderanno parte anche gli assessori Bertini e Cecchini. “In questi mesi l’Umbria – ha commentato l’assessore Cecchini – offre tante occasioni per riflettere sulle produzioni che sono d’aiuto alle politiche regionali in un settore che per fortuna oggi ha un segno più”. “Aestivum” proseguirà, domenica 11 agosto, con la mostra mercato ed eventi culturali, musicali e sportivi, come lo spettacolo di agility dog, alle 17, in piazza San Francesco. “Chiudiamo – ha aggiunto Reali – domenica 11 agosto, a Roccaporena, frazione casciana, con, alle 20.30, ‘Pasta così’, degustazioni di primi piatti legati alla nostra tradizione culinaria”.
Tanti turisti sono attesi, ancora, per gli eventi successivi ad “Aestivum”. Uno su tutti il decimo Palio delle Frazioni che vedrà gli 8 rioni di Cascia (Avendita, Collegiacone, Colmotino, Fogliano, Giappiedi, Maltignano, Roccaporena e San Giorgio) sfidarsi domenica 18 e lunedì 19 agosto. “Dopo l’anteprima, il 12 agosto, per la riconsegna del palio da parte di Maltignano, frazione vincitrice dello scorso anno – ha spiegato Del Piano –, avremo una grande cena, il 18, con piatti dell’epoca medievale e giochi animati da ‘La pandolfaccia’, gruppo di saltimbanchi e artisti di Fano. Partecipando a questi le frazioni otterranno un punteggio a cui si sommerà, il giorno successivo, quello della tradizionale sfida culinaria del palio”. “Quello che proponiamo – ha ribadito il sindaco Emili – è un pacchetto di eventi pensati veramente per tutti: appassionati di sport, enogastronomia, cultura, musica e arte, ragazzi e non solo”.
Nel cartellone estivo casciano, infatti, fra l’altro, la Festa della birra, giovedì 15 e venerdì 16 agosto, due giornate dedicate alla solidarietà, sabato 24 agosto e sabato 7 settembre, a favore dell’Associazione italiana sclerosi multipla e i festeggiamenti della Madonna addolorata, nel weekend del 14 e 15 settembre.