Categorie: Eventi Spoleto

Cascia si prepara ad un nuovo appuntamento con “Tradizione che passione” / Il programma

Nei giorni 17, 18 e 19 gennaio Cascia rinnova l’appuntamento con “Tradizione che passione”. Si comincia venerdì con la festa di Sant’Antonio Abate, a cura dei Santesi. Alle 10.30 appuntamento con la messa solenne e la benedizione degli animali, alle 11.45 sfilata degli animali in piazza Garibaldi e asta delle agnelle e alle 13 il pranzo dei Santesi.

Sabato sarà la volta della festa delle tradizioni rurali della montagna, che si aprirà alle 10 in centro storico col festival degli antichi mestieri. Alle 16 avrà luogo l’esibizione degli organetti in piazza mentre alle 16.30 le Associazioni Zafferano di Cascia e Roveja di Civita di Cascia offriranno a tutti la “minestra del contadino”.

Domenica 19, alle 11, si terrà la sfilata con cavalli e carrozze, mentre alle 14 sarà la volta dei gruppi folkloristici, che dopo aver sfilato si sfideranno nella 38esima rassegna interregionale delle pasquarelle (canti tradizionali). Alle 15.30 verrà servita la merenda del contadino, a cura dei Santesi, che sarà seguita alle 16 dalla polenta in piazza. Chiuderà la tre giorni di festa l’estrazione della lotteria, prevista per le 18.