Si avvicina nella città di Santa Rita il tanto atteso momento dei festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata, che si terranno da venerdì 19 a domenica 21 settembre. La comunità, che da sempre partecipa attivamente e con sincero trasporto, è pronta ad immergersi con devozione nell’atmosfera caratteristica della manifestazione, organizzata dal Comitato Santesi della Chiesa di Santa Maria della Visitazione, grazie alla guida del parroco Don Renzo Persiani e al coordinamento di Piero Reali. Presente a Cascia, in nome del quarto gemellaggio di amicizia stipulato nel mese di marzo in onore della Madonna, la città salernitana di Cava De’ Tirreni, con una delegazione guidata dal sindaco Marco Galdi.
I festeggiamenti inizieranno nel pomeriggio di venerdì 19, con la pesca di beneficenza in piazzale San Francesco e tanta musica con “Evviva Cascia”, spettacolo a cura delle associazioni locali e le esibizioni di ginnastica ritmica delle scuole “La Fenice” e “La Libellula” di Spoleto. La serata, che inizierà dalle ore 20 con la Festa della Pizza, gratis per tutti, organizzata in collaborazione con tutte le pizzerie del comune, proseguirà con l’orchestra “Musica & Allegria”. La giornata di sabato, invece, sarà aperta alle 10 dal mercatino dell’artigianato nel centro storico e alle 10.30 presso la chiesa di San Francesco, dall’inaugurazione della novità di quest’anno, la mostra fotografica dal titolo “Appunti di Viaggio in Terrasanta”. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, spettacolare sfilata dal Viale della Basilica di Santa Rita a P.le Dante del corteo del gruppo “Archibugieri-Trombonieri Senatore” di Cava de’ Tirreni e del gruppo “Tamburini di Cascia”. In piazza Garibaldi, poi, incontro di amicizia tra la città di Cava e Cascia, con il saluto delle autorità e l’esibizione della “Filarmonica Giovanni e Donato da Cascia” diretta dal M° Francesco Montani e della Corale “Santa Rita” di Cascia diretta dal M° Rita Narducci, che suoneranno eccezionalmente insieme per la seconda volta, dopo lo splendido e apprezzato spettacolo dell’estate. Alle 18, alto momento spirituale presso la chiesa di Santa Maria quando la statua della Madonna Addolorata, alla presenza della delegazione di Cava, sarà di nuovo incoronata grazie al contributo dell’Ass.ne Amici del Presepe “F. Carbonari”. Serata in compagnia dello spettacolo di fuoco del gruppo Senatore e a seguire del concerto dell’ “Orchestra Bagutti”, la più grande orchestra-spettacolo italiana.
I festeggiamenti religiosi, culmineranno nella giornata di domenica quando Cascia sarà svegliata dal tradizionale concerto di campane a festa. Alle 9 nel centro storico, spettacolo della Filarmonica “La Folkloristica di Bettolle” con le sue majorettes e del Gruppo Tamburini di Cascia, mentre alle 11, presso la Chiesa di Santa Maria, la Santa Messa celebrata da Don Renzo Persiani e animata dal Coro parrocchiale. Gli spettacoli riprenderanno nel pomeriggio, prima con la sfilata della Filarmonica “La Folkloristica di Bettolle” dal Viale di Santa Rita a Piazzale Dante, poi con il concerto della “Top Side Brass Band – U.S. Naval Force Europe NATO”. Alle 18, santa messa presieduta da Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia, animata dalla Corale “Santa Rita” di Cascia, a cui seguirà la processione per le vie cittadine con la statua della Vergine Addolorata. Serata con la “Tequila e Montepulciano Band”, l’estrazione della lotteria e per finire il grande spettacolo pirotecnico con effetti speciali.