È stato necessario l’intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) per prestare soccorso a un escursionista colto da malore su un sentiero del Parco della Cascata delle Marmore. L’allerta è stata lanciata alle 13.00 da parte dei sanitari del 118. I tecnici del SASU hanno raggiunto l’uomo colto da malore lungo il sentiero che porta dal belvedere inferiore, quello di Collestatte piano, lungo i suggestivi salti del fiume Velino prima di gettarsi nel Nera.
Si tratta di D. P. P. nato a L’Aquila e residente a Roma, di 69 anni. L’uomo stava percorrendo, appunto, il sentiero nel Parco della Cascata delle Marmore, quando ha iniziato ad accusare un forte malore. I familiari che erano con lui, hanno subito lanciato una richiesta di aiuto. Raggiunto e stabilizzato dal personale sanitario, è stato poi caricato sulla speciale barella in dotazione al Soccorso Alpino e Speleologico Umbria e trasportato fino all’ambulanza. L’uomo è stato quindi trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Terni per le cure del caso.
Sempre nella giornata di oggi, il SASU è stato impegnato nelle operazioni di recupero di un pallone aerostatico in una zona impervia sul Monte Cucco.