Aggiornamento alle 8 del 25 luglio – Brucia ancora il territorio comunale di Preci, ormai da diversi giorni, per colpa del rogo partito dalla zona di Casali di Montebufo e poi propagatosi ad altre zone. Per l’incendio di Abeto è rimasta a protezione tutta la notte la squadra Vigili del fuoco di Norcia; per l’incendio di Saccovescio è rimasta la squadra di Gaifana. Dalle prime luci del giorno sono tornati sul posto i 2 Dos (direttori delle operazioni di spegnimento) a coordinamento dei mezzi aerei.
Aggiornamento alle 18 – Ha minacciato l’abitato di Abeto l’incendio che da venerdì è divampato nell’area di Casali di Montebufo. Grazie ai mezzi aerei e alle molte squadre dei vigili del fuoco da terra, l’incendio è stato contenuto ed il pericolo per Abeto scampato.
Sul posto è intervenuta anche una squadra vigili del fuoco AIB (Antincendio Boschivo) da Macercata che sta operando in località Saccovescio, sempre nel comune di Preci. Le squadre Vvf a terra sono arrivate da Perugia Norcia e Spoleto. Attualmente il Canadair 21 opera da solo, il DOS ha richiesto un un secondo Canadair che al momento sta operando però a Terni.
Sono tre i mezzi aerei in azione per domare l’incendio che da venerdì interessa la zona di Casali di Montebufo, nel comune di Preci. Domenica mattina, infatti, sono presenti l’elicottero regionale, l’elicottero dei vigili del fuoco Erickson ed un canadair.
Presenti, ovviamente, anche le squadre da terra dei vigili del fuoco di Norcia e Sellano, che insieme a quelli di Spoleto, insieme alle squadre dell’agenzia forestale regionale, stanno operando nella zona pure di notte da due giorni.
Per permettere il rifornimento degli elicotteri è stata allestita un’apposita vasca da parte dei vigili del fuoco.
L’incendio di Casali di Montebufo si estende per circa 100 ettari.