Categorie: Perugia Salute & Benessere

CASA DELLA SALUTE DI MARSCIANO, PRESENTATO IERI IL PROGETTO DI RECUPERO OSPEDALIERO

Migliorare ed ampliare l'offerta dei servizi socio-sanitari per i cittadini in un'ottica di cooperazione ed integrazione con tutti gli operatori del territorio di Marsciano coinvolti nella cura della persona.

È l'obiettivo del nuovo progetto della Casa della Salute presentato ufficialmente ieri presso la Sala Conferenze del nuovo Oratorio di Marsciano dal Sindaco di Marsciano Alfio Todini, dal Direttore generale della Asl n.2 Giuseppe Legato e dalla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

La creazione della Casa della Salute a Marsciano, frutto di un protocollo d'intesa stipulato tra l'Amministrazione comunale con Asl e Regione Umbria, rappresenta un nuovo modello organizzativo che vedrà l'aggregazione nella struttura che attualmente ospita l'Ospedale cittadino di una serie di servizi socio-sanitari tra cui ambulatori medici, un centro di formazione per l'emergenza sanitaria, un nuovo servizio odontoiatrico e gli uffici del Distretto Socio-sanitario.

Durante l'incontro sono stati illustrati i dettagli ed i tempi di attivazione del progetto che consentirà il riutilizzo e la riconversione dell'attuale nosocomio marscianese nel quadro della riqualificazione e riorganizzazione dell'offerta dei servizi sanitari sull'intero territorio comunale in vista dell'apertura del nuovo Ospedale comprensoriale di Pantalla prevista per marzo 2011.

“L'attivazione della Casa della Salute a Marsciano – ha spiegato il Sindaco Alfio Todini – rappresenta un'importante opportunità di modernizzazione per la nostra comunità che ci permette di realizzare un nuovo modello di sanità sul territorio in grado di mettere in sinergia le competenze e professionalità di medici, associazioni di volontariato ed operatori del settore per migliorare ed aumentare la qualità dei servizi socio-sanitari per i cittadini. La riorganizzazione dei servizi, infatti, sarà attuata con il coinvolgimento e la partecipazione dei soggetti e delle strutture presenti sul territorio che contribuiranno in maniera decisiva alla realizzazione del progetto. Voglio inoltre sottolineare – ha continuato il Sindaco Todini – che questa esperienza innovativa permetterà di accorpare i nuovi servizi nell'attuale edificio dell'ospedale cittadino, una soluzione ottimale che ci consentirà di conservare e potenziare la struttura esistente come luogo di identità e di aggregazione per l'intera comunità marscianese”.

Il progetto che sarà attivato a Marsciano – ha commentato la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini – è un esempio concreto di riorganizzazione funzionale dei servizi sanitari locali in grado di attuare un efficiente coordinamento dei soggetti e delle strutture che operano sul territorio. In questo quadro la realizzazione della Casa della Salute rappresenta un modello di sanità innovativo che si ispira alle linee guida del nuovo Piano sanitario regionale: integrazione dell'aspetto sociale ed assistenziale con quello sanitario, continuità e collegamento tra ospedale e territorio, nuova visione del rapporto con il paziente. Grazie a questa iniziativa – ha concluso la Presidente – il territorio di Marsciano avrà presto a disposizione una struttura socio-sanitaria all'avanguardia, rinnovata e potenziata con una rete di servizi qualificati all'altezza delle esigenze dei cittadini”.