Carte geografiche, stampe antiche, pezzi di antiquariato e da collezione saranno protagonisti per la quarta edizione di “Cartografia storica e collezionismo in Italia”, che sarà a Sant'Anatolia di Narco da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno. La mostra mercato, promossa dall'amministrazione comunale, sarà inaugurata venerdì 29 maggio, alle ore 17.30 alla presenza di Amedeo Santini, sindaco di Sant'Anatolia di Narco, Giuseppe Mascio, assessore alle infrastrutture della Regione Umbria, e Sauro Cristofani, assessore all'ambiente della Provincia di Perugia. Una manifestazione che ha ottenuto il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Consorzio Bim, Centro italiano di studi storico-geografici, Società Geografica Italiana e che è stata organizzata in collaborazione con l'Associazione di collezionisti e cartografi “Almagià”.
Due le mostre che saranno inaugurate: “Strade, canali, confini, rotte – I simboli lineari nella cartografia antica” nella chiesa della Madonna della Grazie, e la seconda, che prevede l'esposizione de “La tabula peutingeriana – La più antica carta itineraria romana”, nel museo della Canapa.Al via, poi, sabato 30 sabato, dalle ore 16 alle 20, e domenica 31 dalle 9.30 alle 12, la mostra mercato della cartografia, allestita nella palestra comunale, a cui parteciperanno alcuni dei maggiori collezionisti e mercanti del settore.
La manifestazione, accanto alla mostra mercato, ospiterà anche momenti di approfondimento e riflessione, tra i quali sabato 30 e domenica 31 maggio, nella sala conferenze dell'istituto tecnico agrario, due seminari, che avranno inizio alle ore 10, dedicati alle carte esposte nelle due mostre. Professori universitari, studiosi del settore e collezionisti, infatti, discuteranno della storia e del valore culturale dei documenti esposti. “Un'iniziativa importante da un punto di vista culturale – spiegano gli organizzatori -, unica nella regione, e che intende promuovere la conoscenza del comune di Sant'Anatolia e le sue bellezze storico artistiche ed ambientali. Un'occasione, anche, per turisti e appassionati che vogliono accostarsi al mondo della cartografia”.