Categorie: Politica Spoleto

CARTELLE ESATTORIALI EQUITALIA NON CONSEGNATE: INTERPELLANZA URGENTE DEL PDL

di Carlo Petrini (*)

In questi giorni Equitalia sta provvedendo alla consegna di Cartelle esattoriali ai cittadini di Spoleto tramite un corriere spedizioniere.

Con il mancato ritiro, per assenza dei destinatari, Equitalia rimedia comunicando agli interessati, tramite raccomandata, che, per il ritiro e la notifica di detti atti, gli stessi devono recarsi presso gli uffici di Piazza del Municipio del Comune di Spoleto.

La vicenda suscita perplessità giacché sembrerebbe che migliaia di cartelle non siano ritirate per l'assenza dei destinatari, e a detta di molti cittadini nessun corriere ha suonato i campanelli per la consegna degli atti.

Ciò comporta, con ogni probabilità diversi disagi per il cittadino, sicuramente spese aggiuntive e l'onere di recarsi in centro con tutti le difficoltà che ne conseguono relative al transito e alla sosta nella zona a ZTL. Non ultimo anche l'aspetto psicologico nel ricevimento dell'avviso, non conoscendo i contenuti delle cartelle che sicuramente possono avere importi notevolmente diversi secondo i casi.

Le cartelle esattoriali depositate presso la Casa comunale a oggi, sono approssimativamente calcolabili in circa 2000 buste, che significano altrettante mancate consegne.

La situazione ha creato uno scompiglio anche in Comune, dove nella giornata di ieri, sono stati depositati in portineria più di quindici cartoni pieni zeppi di cartelle.

L'intera vicenda è stata oggetto da parte del sottoscritto di un'interpellanza urgente al Sindaco, invitandolo a verificare la causa del disservizio e di prendere urgentemente contatti con EQUITALIA al fine di ripristinare la normalità della consegna delle cartelle esattoriali.

(*) Capogruppo Pdl Spoleto