Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

CARSULAEVENTI: SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE. AD APRILE GLI ULTIMI APPUNTAMENTI

Oltre un centinaio di persone, tra adulti e bambini, hanno partecipato con entusiasmo all'evento “È la Primavera”, tenutosi domenica scorsa presso il sito archeologico di Carsulae.

L'incontro, completamente gratuito, ha proposto una visita tematica per adulti nel Parco Archeologico ed un'attività dedicata ai bambini dal titolo “Piccoli artisti in erba”, trasformati in veri artisti con laboratori di manualità e creatività. Mentre i bimbi più piccini sono stati coinvolti in attività sensoriali alla scoperta della natura nel suo risveglio primaverile, i più grandi si sono dedicati alla realizzazione di figure artistiche con materiali naturali. L'evento è terminato con una piacevole e gradita merenda tematica, offerta dal forno “Tre quattrini”.

L'evento rientra nella felice rassegna di appuntamenti gratuiti “CarsulaEventi”, che da dicembre propone incontri e attività per grandi e piccoli con grande successo di pubblico. Un bilancio più che positivo, con contenuti di alto spessore e divertenti attività didattiche, che dimostra il forte interesse ad iniziative di questo tipo, momenti ludici e festosi di partecipazione collettiva nei quali incontrarsi e trascorrere del tempo insieme. Gli eventi, organizzati dalle aziende Actl, Alis e Sistema Museo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria, sono stati possibili grazie alla preziosa e costante collaborazione con l'associazionismo locale, gruppi e studiosi del territorio ma anche con soggetti privati che contribuiscono a vario titolo alla loro realizzazione.

Significativa e preziosa la collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Terni International Art School, che ha saputo restituire a Carsulae il suo profilo migliore.

Gli ultimi appuntamenti della prima stagione di “Carsulaeventi” sono:

sabato 3 aprile, ore 11: sezione “0-99 – spazio ricreativo” con “L'Ovo Pinto gioca in trasferta, Carsulae e il Museo dell'Ovo Pinto di Civitella del Lago”, laboratorio creativo per tutti con colazione di Pasqua

domenica 11 aprile, ore 10: sezione “Ritrovamenti – voci di approfondimento storico e culturale” con “Tracce”, escursione lungo la via Flaminia a cura di Marco Barbarossa. Prenotazione obbligatoria.

domenica 18 aprile, ore 16: sezione “Special Guest” con “C'era una volta”, Carsulae ricostruita attraverso la creatività dell'International Art School Accademia di Belle Arti di Terni

Ma le iniziative non terminano qui. Da giugno ad ottobre partirà la seconda rassegna di “Carsulaeventi”, ricca di appuntamenti culturali e laboratori dedicati ai bambini per allietare le giornate nello splendido scenario del sito archeologico di Carsulae.

Per informazioni

tel/fax 0744_334133

info@carsulae.it

www.carsulae.it