Carsulae, Rossi: "La collana della fanciulla torni a Terni" - Tuttoggi.info

Carsulae, Rossi: “La collana della fanciulla torni a Terni”

Redazione

Carsulae, Rossi: “La collana della fanciulla torni a Terni”

Gio, 15/04/2021 - 18:53

Condividi su:


La collana rinvenuta in una tomba del sito archeologico di Carsulae ed ospitata nel museo archeologico dell'Umbria, l'appello per il suo ritorno a Terni

Dopo il ritorno del Telamone, torni a Terni anche la collana della fanciulla di Carsulae. A lanciare l’appello è Michele Rossi (Terni Civica).

Il vasto patrimonio archeologico e culturale di Terni, disseminato in molti luoghi espositivi, – sostiene Rossi – deve tornare nel suo luogo di origine, per una questione di giustizia ma anche, soprattutto, per aumentare l’offerta turistica della nostra città. Occorre dunque – dichiara il capogruppo di Terni Civica – non fermarsi e lavorare a nuovi obiettivi in tema di ritorno di preziosi beni culturali ad oggi custoditi lontano dal luogo in cui furono ritrovati.

Cos’è la collana della fanciulla di Carsulae

Dopo il ritorno del Telamone e di alcuni reperti delle necropoli pre-romane, occorre continuare a lavorare sulla disponibilità e la collaborazione degli interlocutori ministeriali. Un nuovo impegno potrebbe riguardare la famosa collana della Fanciulla di Carsulae (I sec. d. C).

Si tratta di un prezioso gioiello a maglia multipla, in oro, di raffinata e complessa fattura, accompagnato da orecchini ad occhiello, il tutto rinvenuto in una tomba degli scavi di Carsulae.

Esposta al museo archeologico dell’Umbria

La collana, – ricorda Michele Rossi – ritrovata durante la campagna di scavi dell’archeologo Umberto Ciotti, fu esposta solo per pochi giorni nel 2004 in occasione dell’apertura degli spazi espositivi del centro visita dell’area archeologica di Carsulae.

Una passaggio ufficiale dell’allora dirigenza della Soprintendenza Archeologica dell’Umbria valutò necessario portare il reperto a Perugia, considerando nell’insieme non sufficienti gli standard delle condizioni di sicurezza dello spazio espositivo a ridosso dei resti dell’antica città romana. E così invece di assicurare quanto necessario per una permanenza in sicurezza – allora lo stato del bilancio finanziario lo avrebbe consentito – si accettò supinamente che il meraviglioso gioiello prendesse, a pochi giorni dalla sua esposizione pubblica, la strada del Museo Archeologico dell’Umbria.

A Carsulae rimasta solo la foto

A Carsulae, nel centro visite del Comune di Terni, è rimasta esposta solo la foto del prezioso gioiello, una foto che peraltro, dopo 17 anni, si è anche scolorita! La collana è oggi esposta a Perugia tra una gran quantità di reperti dove quasi risulta difficile individuarla e si perde ad un occhio di un visitatore poco attento ed esperto. Una situazione di scarsa valorizzazione, ben al di sotto della qualità e della rilevanza di questo gioiello. 

Oggi il prezioso reperto potrebbe trovare nuova collocazione, se non proprio negli spazi espositivi di Carsulae, nel nostro museo archeologico civico Claudia Giontella che finalmente ha una assicurazione (fondamentale nell’aver permesso il ritorno del Telamone e degli altri reperti) ed anche un adeguato sistema di sicurezza, predisposto anche per ulteriori potenziamenti.

“Si segua l’esempio del Telamone”

Proprio per come accaduto per il Telamone, dimostrando la medesima capacità con apposite convenzioni sulla conservazione, fruizione e valorizzazione del bene, il Ministero può autorizzare dei prestiti temporanei destinati a diventare anche definitivi.

Terni ha bisogno di operazioni culturali di questo peso per incrementare la collezione espositiva dei propri musei, renderli più attrattivi e per non arrestate quel processo di acquisizione di quella orgogliosa consapevolezza dell’importanza della nostra storia cittadina. Una consapevolezza avviata solo recentemente, un’azione dovuta a questa amministrazione comunale, anche su mio impulso ed impegno quotidiano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!