Da venerdì 28 a domenica 30 giugno, chi si troverà ad Assisi, in particolari gli amanti del mondo dell’equitazione, avranno la possibilità di ammirare una moltitudine di affascinanti carrozze, d’epoca e moderne, trainate da cavalli. Si svolgerà, infatti, in questo fine settimana, l’Assisi driving horse 2019, evento dedicato agli attacchi sportivi e di tradizione che ha l’obiettivo di riunire e promuovere uno scambio culturale tra gli appassionati della disciplina e avvicinare il pubblico al mondo delle ‘redini lunghe’.
A organizzare la manifestazione l’Asd Scuderie del Castellaccio, il Comitato regionale Umbria della Federazione italiana sport equestri, l’Asd Gruppo italiano attacchi e l’Association internationale d’attelage de tradition. L’iniziativa nasce da un’idea di Alberto Gentili, driver umbro di Assisi scomparso nel 2016 e socio fondatore dell’Asd ‘Scuderie del Castellaccio’.
L’Assisi driving horse si aprirà venerdì sera, alle 21, con una sfilata inaugurale di carrozze storiche nel piazzale antistante la Basilica di Santa Maria degli Angeli. La parata si svolgerà in concomitanza con la manifestazione J’Angeli ‘800 in una cornice particolarmente suggestiva.
Sabato e domenica, invece, a Villa Elda (via Patrono d’Italia 86), andrà in scena la manifestazione vera e propria con la gara di attacchi sportivi III Trofeo Alberto Gentili e il primo Concorso internazionale di attacchi di tradizione.
Le prove si terranno la mattina e il pomeriggio e al termine di queste avverranno le premiazioni dei vincitori.