Carro funebre “unico al mondo” sarà l'attrattiva del Museo Archeologico di Colfiorito - Tuttoggi.info

Carro funebre “unico al mondo” sarà l’attrattiva del Museo Archeologico di Colfiorito

Redazione

Carro funebre “unico al mondo” sarà l’attrattiva del Museo Archeologico di Colfiorito

Il prezioso manufatto, ritrovato durante gli scavi della SS77, sarà esposto anche a Roma
Mar, 30/04/2019 - 17:19

Condividi su:


Un carro funebre di particolare rilevanza archeologica diventerà l’elemento di maggior richiamo del museo di Colfiorito a partire dal prossimo anno. Lo hanno annunciato stamani Guido Perosino, presidente di Archeolog onlus, e Marica Mercalli della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Umbria.

In particolare sono stati rinvenuti – nel corso degli scavi per la realizzazione della strada statale 77, proprio nell’area di Colfiorito – un carro funebre, una biga e un calesse. “Sono reperti importanti – ha detto la Mercalli – proprie della cultura umbra, risalenti tra il VII e il X secolo”.

Perosino, alla guida della Quadrilatero, che ha realizzato la strada statale 77, ha parlato di un nuovo modo di rapportarsi tra “chi fa le infrastrutture e chi tutela il paesaggio in modo tale da rendere possibile le fasi del ritrovare, del restaurare e del restituire. Il carro funebre è stato definito dalla più grande esperta del settore “unico al mondo”. Quanto ritrovato sarà al centro di una mostra a Roma nella primavera del 2020. Poi la mostra si sposterà a Palazzo Trinci, a Foligno. E diventerà permanente proprio nel museo archeologico di Colfiorito, il luogo più adatto visto che i reperti sono stati ritrovati proprio in questa area”.

Foto repertorio TO (Museo)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!